BeautyLifestyle 8 luglio 2020

Le 3 migliori gelatiere economiche per l’estate

macchine gelato economiche

Chi l’ha detto che per avere un buon gelato fatto in casa si debba spendere una fortuna? Oggi esistono anche modelli di gelatiere economiche che ci permettono di preparare questo delizioso dessert estivo quando vogliamo, con pochi e genuini ingredienti. Con l’arrivo dell’estate e del caldo, la voglia di gelato si fa sempre più intensa ed è naturale volerlo mangiare sempre più spesso: prepararlo in casa vi consente sia di avere un risparmio economico, perché vi basteranno pochi ingredienti per preparare grandi quantità, sia di avere gelato sempre a disposizione! Inoltre, è un’ottima soluzione per chi ha determinate allergie o intolleranze e per avere il pieno controllo sugli ingredienti utilizzati: per esempio, con la frutta dell’estate potete preparare dei gelati davvero deliziosi, leggeri e digeribili.

Le gelatiere moderne permettono di automatizzare la preparazione del gelato e, se fino a qualche tempo fa si trattava di elettrodomestici non proprio alla portata di tutti e destinati per lo più ad un utilizzo professionale, oggi tutti quanti possiamo acquistare una gelatiera da tenere in casa per preparare ottimi gelati fatti in casa. In questo articolo abbiamo scelto tre modelli che coniugano ottimamente qualità e prezzo.

Ariete Gran Gelato

Cominciamo con la più economica e forse anche la più semplice da utilizzare. Ariete Gran Gelato permette di avere un gelato sano, genuino e gustoso in soli 30 minuti e questo rappresenta un enorme vantaggio per chi ha bisogno di preparare una merenda all’ultimo minuto oppure non ha molto tempo da passare in cucina. Inoltre, potete utilizzarla anche per realizzare deliziosi yogurt gelato e sorbetti a base di frutta fresca, leggeri e salutari. Grazie al cestello refrigerante a doppio isolamento di cui è dotata la macchina, il gelato è pronto in pochi minuti. Utilizzarla è semplicissimo: dovrete soltanto scegliere gli ingredienti come latte, frutta fresca, cioccolato o frutta secca, e metterli all’interno del cestello. Il resto del lavoro, lo farà da sola!
Ariete Gran Gelato
Grazie al coperchio trasparente con fessura, potrete controllare in ogni momento a che punto è la preparazione del gelato e, se avete scordato qualche ingrediente, potrete aggiungerlo. Quando la consistenza è cremosa al punto giusto, dovrete semplicemente premere il pulsante On/Off per spegnere la macchina. Il cestello ha una capacità di 1,5 litri, perfetto per una quantità di gelato per almeno cinque persone. I pezzi si smontano facilmente per essere lavati, fino alla prossima merenda a base di gelato!

De Longhi IC 8500

La gelatiera De Longhi IC 8500 è un modello ad accumulo e questo significa che dovrete ricordarvi di tenere il cestello nel congelatore per molte ore prima di poter preparare il vostro gelato: l’ideale è lasciare il cestello a raffreddare la sera prima, in modo che il giorno dopo sia pronto all’uso; in alternativa, se avete un congelatore capiente, potete anche decidere di lasciare sempre il cestello al freddo! Il vantaggio è che la preparazione del gelato avviene in modo completamente automatico grazie ad un motore efficiente. I tempi di preparazione, poi, sono molto rapidi: avrete un ottimo gelato in tempi che variano tra i 20 e i 40 minuti a seconda della ricetta. Il cestello consente di preparare circa 800 grammi di gelato in totale, la dose perfetta per sette/otto persone.
De Longhi IC8500 il Gelataio
La praticità di utilizzo è massima. I piedini antiscivolo assorbono le vibrazioni prodotte dalla pala ed evitando che il cestello oscilli, il coperchio di plastica trasparente consente di conservare il gelato in freezer senza bisogno di travasarlo in un altro contenitore e la pulizia è comoda perché i pezzi si smontano facilmente e possono essere lavati direttamente in lavastoviglie. Insomma, un elettrodomestico che fa bene il suo lavoro e dimostra una grande praticità.

Princess 282605

Un altro ottimo modello di gelatiera economica per preparare gelati fatti in casa ma anche sorbetto e frozen yogurt, è la gelatiera Princess 282605. Dotata di un cestello che può contenere fino a 1,5 litri di gelato, abbastanza per circa sette persone, consente di ottenere cremosi gelati in soli 20 minuti ma dovete ricordarvi di tenere il cestello in freezer per almeno 8 ore prima di utilizzarla. Anche in questo caso, la preparazione è davvero semplice: dovete solo aggiungere gli ingredienti nelle giuste quantità e attendere che la macchina faccia il suo lavoro; grazie alla comoda apertura di riempimento, potete aggiungere ingredienti anche mentre la gelatiera è in funzione. Per quanto riguarda le ricette, potete davvero sbizzarrirvi: dal gelato al cioccolato con pezzi di biscotto a quello alla fragola con pezzi di frutta!
Princess 282605
Le dimensioni sono così compatte che potete portarla anche in vacanza con voi e il recipiente è facilissimo da rimuovere, per riporre comodamente il gelato in freezer e conservarlo. Le altre parti removibili, così come il cestello, sono lavabili in lavastoviglie cosicché non dovrete nemmeno preoccuparvi di lavarle a mano.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

giornata mondiale hamburger
Lifestyle 28 maggio 2020

Giornata mondiale dell’hamburger: festeggiamo il panino simbolo degli USA!

Il panino simbolo degli Stati Uniti ha la sua giornata ufficiale! Il 28 maggio il mondo celebra il panino più famoso di tutti i tempi. Bastano pochissimi ingredienti, una bistecchiera dove cuocerlo

come fare lo yogurt in casa
Lifestyle 11 maggio 2020

Yogurt: come prepararlo in casa con e senza yogurtiera

Lo yogurt è un alimento sano, ricco di virtù e molto versatile, tanto che possiamo consumarlo al naturale ma anche utilizzarlo per ricette dolci e salate. Durante le settimane in cui siamo

pizza Bonci
Lifestyle 22 marzo 2020

Pizza fatta in casa: la ricetta del Maestro Bonci e gli strumenti per prepararla

Il decreto #iorestoacasa ha trasformato le cucine italiane in quelle della sfida di Masterchef, sembra infatti che anche sui social sia partita una sfida silenziosa a chi crea i piatti più invitanti,