Quando arriva la voglia di gelato, non c’è niente di meglio che avere la possibilità di prepararlo a casa propria, con gli ingredienti che più ci piacciono. Le gelatiere sono piccoli elettrodomestici che negli ultimi anni hanno conosciuto un grandissimo successo proprio perché permettono di realizzare deliziosi gelati, sorbetti e frozen yogurt direttamente a casa, ogni volta che si desidera.
In particolare, le gelatiere autorefrigeranti (in questo articolo vi spieghiamo esattamente come funzionano) si rivelano particolarmente pratiche da utilizzare perché non hanno bisogno di essere pre-raffreddate nel congelatore per molte ore (come nel caso delle gelatiere ad accumulo) ma basta inserire gli ingredienti nel cestello, premere un pulsante e nel giro di 20-40 minuti avrete pronto il vostro gelato preferito. Sono quindi facilissime da usare, veloci e autonome, ma tutta questa tecnologia fino a poco tempo fa aveva un prezzo piuttosto elevato. Oggi invece si possono acquistare anche dei buoni modelli di gelatiera autorefrigerante economici.
Le migliori gelatiere autorefrigeranti sono mediamente più costose rispetto a quelle ad accumulo, proprio perché sfruttano una tecnologia più avanzata e permettono di preparare il gelato in modo più rapido e con risultati migliori. Spesso consentono anche di realizzare yogurt gelato, sorbetti e granite, in un lasso di tempo che non supera quasi mai i 30 minuti. Ecco perché si possono trovare modelli di gelatiera autofrigerante che costano anche più di 500 euro.
Tuttavia, se non volete investire queste cifre così importanti, potete trovare degli apparecchi anche a prezzi più accessibili: una buona gelatiera autorefrigerante economica può costare tra i 150 e i 250 euro.
Abbiamo selezionato 7 gelatiere autorefrigeranti economiche, che assicurano ottime prestazioni e un gelato delizioso ad un prezzo inferiore ai 250 euro.
In questo caso parliamo di un modello un po’ particolare, che si distingue dalle classiche gelatiere non solo per il design ma soprattutto per il funzionamento. La Gelatiera TooA Milano è un modello autorefrigerante che permette di preparare porzioni singole di gelato da 85 grammi ciascuna, in appena 3 minuti. Anche la preparazione è unica: la casa madre TooA, infatti, vende le monoporzioni di gelato già pronte, all’interno di brik di tetrapak, che vanno inseriti nell’apposito bicchiere per poi, tramite un QR code, far partire il programma di preparazione del gelato. La gelatiera funziona infatti tramite app e collegamento bluetooth ad uno smartphone. Come è facile intuire, si tratta di una tipologia di gelatiera molto innovativa, che presenta vantaggi e svantaggi rispetto alle gelatiere classiche, ma il prezzo rimane contenuto e la semplicità è assicurata!
Se volete saperne di più, in questo articolo trovate un approfondimento sulla Gelatiera TooA Milano.
Uno dei modelli più economici di gelatiera autorefrigerante che troverete in commercio è senza dubbio la Princess 282608. Nonostante si tratti di un apparecchio piuttosto basico, consente comunque la preparazione non solo del classico gelato, ma anche di sorbetto, frozen yogurt e granite (utilizzando il programma di solo raffreddamento). La capacità del cestello è di 1 litro, il che significa che potete preparare fino a 600 grammi di gelato in un tempo di 60 minuti (quindi leggermente superiore alla media). In più, è possibile attivare anche la modalità di solo mescolamento, per rendere un composto già preparato più omogeneo. Una volta terminato il programma scelto, la gelatiera mantiene il gelato al freddo per altri 60 minuti, offrendo così la possibilità di gustarlo anche in un secondo momento senza che si rovini o si sciolga. L’utilizzo è davvero semplice: basta scegliere il programma utilizzando la manopola, inserire gli ingredienti e far partire la macchina.
La gelatiera Neve di G3 Ferrari è un modello autorefrigerante con compressore che ricorda le gelatiere professionali, permettendo di preparare gelati cremosi e sorbetti deliziosi in meno di 60 minuti senza preraffreddare alimenti o vaschette. Il costo però si mantiene accessibile, intorno ai 150 euro. Facile da usare e intuitiva, permette di lavorare gli ingredienti a temperatura ambiente, aggiungendoli anche durante la preparazione tramite il pratico coperchio. Per preparare il gelato, basta impostare il tempo utilizzando il pratico timer e scegliere la funzione desiderata: la macchina farà tutto da sola, trasformando gli ingredienti scelti in ottimo gelato o sorbetto. La capienza della ciotola è media (1 litro).
La gelatiera autorefrigerante Melchioni Frosty è un modello completamente automatico, che consente di preparare deliziosi gelati, yogurt e sorbetti in soli 60 minuti grazie al potente compressore integrato da 150W di potenza. Con una capacità di 1,5 litri, è ideale per soddisfare la golosità di tutta la famiglia. Grazie ad un un timer digitale regolabile con display LCD, si può impostare con precisione il tempo di preparazione tra 10 e 60 minuti. Uno dei suoi punti di forza è la versatilità: offre infatti una funzione caldo e freddo per preparare non solo gelati e sorbetti, ma anche frozen yogurt e milkshake. La praticità d’uso è garantita dalla presenza di un’apertura sul coperchio, che consente di aggiungere ingredienti durante la miscelazione, e da un cestello antiaderente e una pala mescolatrice estraibili, che facilitano la pulizia.
Leggermente più costosa, la gelatiera De’Longhi ICK 5000 è un modello che si avvicina molto a quelli professionali come tecnologia. Grazie alla sua ciotola in acciaio inox con capacità di 1,2 litri, permette di ottenere fino a 700 grammi di gelato. La macchina integra tre funzioni: una per la preparazione del gelato, una solo per la miscelazione e una solo per il raffreddamento, rendendo qualsiasi processo semplice e versatile. Inoltre, c’è la possibilità di rimuovere la ciotola, la pala e il coperchio, che possono essere lavati in lavastoviglie, semplificando notevolmente le operazioni di pulizia.
Con un design moderno e un prezzo decisamente accessibile, la gelatiera autorefrigerante Ariete 693 Gran Gelato Metal ha una capienza massimo di 1 litro (quindi ideale per preparare gelato per circa 4 porzioni) ma occupa davvero pochissimo spazio in cucina. Ma quello che la rende davvero unica e speciale è il fatto che dispone di due diversi cestelli, in modo che possiate preparare due gusti diversi nello stesso momento. Grazie al pratico display LCD con timer e temperatura, avrete sempre il controllo della lavorazione del gelato e far partire la preparazione sarà davvero semplice, anche per chi non ha mai avuto una gelatiera.
Più piccola e più economica è la gelatiera H.Koenig HF180, che in circa 20-40 minuti è in grado di preparare fino a 1 Kg di ottimo gelato artigianale. Basta versare gli ingredienti nel cestello e premere il pulsante di avvio: l’apparecchio farà tutto da solo e manterrà il gelato o il sorbetto in fresco per un’ora, cosicché lo troverete della consistenza perfetta anche dopo un po’. Lo spegnimento automatico lo rende inoltre sicuro ed evita gli sprechi. Inoltre, è dotata della funzione di refrigerazione delle bottiglie, quindi può essere sfruttata anche per raffreddare lattine e bibite, per averle sempre fresche e pronte da gustare.
Questi cinque modelli di gelatiere autorefrigeranti sono quindi un ottimo investimento per preparare del delizioso gelato a casa con macchine potenti ed efficienti, ma senza spendere una fortuna!
Poter preparare un gelato fresco e cremoso ogni volta che se ne ha voglia, direttamente nella propria cucina, è un'idea che piace sempre a più persone! E per fortuna i brand di
Quando la colonnina di mercurio sale e la voglia di fresco si fa sentire, cosa c'è di meglio di un ottimo gelato? Meglio ancora se fatto con ingredienti semplici, genuini e selezionati,
Scrivi un commento