Sport 11 aprile 2021

Biciclette elettriche economiche: 5 modelli a meno di 600 euro

bicicletta elettrica economica

Le biciclette elettriche sono ormai un mezzo di trasporto molto diffuso. Sempre più persone scelgono di muoversi in città a bordo di una bicicletta a pedalata assistita (è proprio questo il nome corretto) perché si risparmiano i soldi della benzina, non si rimane ore imbottigliati nel traffico e non si hanno neanche difficoltà di parcheggio. Con questi mezzi, inoltre, si fa anche un po’ di esercizio fisico ma senza arrivare in ufficio grondanti di sudore e senza stancarsi troppo perché c’è comunque il sistema di pedalata assistita. La sera si mette la batteria in ricarica cosicché la mattina dopo la bicicletta è pronta per partire!

Insomma, sembrano davvero la soluzione ideale per chi deve muoversi in città, per percorsi di pochi chilometri. Si tratta però di oggetti che richiedono comunque un certo investimento economico, di qualche centinaio di euro: per sostenere l’acquisto di biciclette a pedalata assistita e monopattini, il Governo ha infatti introdotto un bonus che copre una parte della spesa. Se si vuole comunque risparmiare qualcosa, esistono anche modelli non eccessivamente costosi: in questo articolo ne abbiamo scelti cinque che potete acquistare con meno di 600 euro.

EMG Speedy

EMG Speedy

Ideale per gli spostamenti tra casa e lavoro ma anche per svolgere piccole commissioni quotidiane senza bloccarsi nel traffico. La bicicletta elettrica EMG Speedy ha anche il vantaggio di essere pieghevole: questo significa che, una volta richiusa su sé stessa, potete riporla nel ripostiglio, caricarla sui mezzi pubblici o nel portabagagli della macchina senza la minima fatica. Raggiunge una velocità massima di 25 km/h e ha un’autonomia di ben 25 km, quindi più che sufficienti per gli spostamenti in città. Sul manubrio è presente un display LED da dove si può scegliere il livello di pedalata assistita. Dotata di due luci a LED, una anteriore e una posteriore, consente di muoversi in sicurezza anche quando fa buio. Il portapacchi posteriore è molto comodo per trasportare piccoli pesi e i due parafanghi proteggono nelle giornate di pioggia.

i-Bike i-Fold 20

i-Bike i-Fold 20

Anche la i-Bike i-Fold 20 è una bicicletta elettrica pieghevole economica, una soluzione semplice e pratica per vivere la quotidianità in città. Nonostante il prezzo accessibile, presenta caratteristiche tecniche di alto livello: il potente motore Burshless da 250 W e la batteria al Litio da 36 V consente alla bicicletta di muoversi senza fatica sia in città che sulle strade sterrate, se volete divertirvi in campagna nel weekend. Dal comodo display LED sul manubrio si controllano i 3 livelli di assistenza nella pedalata e si tiene sotto controllo il livello della batteria. Il sistema frenante è stato ulteriormente migliorato rispetto ai modelli precedenti quindi la bicicletta è ancora più sicura. Inoltre, con un supporto per smartphone con ricarica USB, si potranno monitorare tutti i parametri della pedalata senza scaricare la batteria del telefono.

Smartway F3

Smartway F3

Con la bicicletta elettrica Smartway F3 cambiamo decisamente look! Il design classico e retrò, che richiama le biciclette degli anni Sessanta, la rende molto apprezzata dalle donne che vogliono muoversi liberamente in città, per andare a lavoro o svolgere le commissioni di tutti i giorni. Il fatto che sia pieghevole la rende ancora più pratica perché si può riporre in auto, sul treno e in ascensore. Disponibile in tre diverse versioni di colore (nera, grigia oppure turchese), ha un robusto telaio in acciaio e un motore da 24V Brushless che consente di raggiungere 20 km/h, la velocità ideale per muoversi comodamente nelle strade cittadine. Consente un carico massimo di 120 Kg e ha un’autonomia di 18/20 km, con un tempo di ricarica che varia tra le 4 e le 6 ore. Unica debolezza è il fatto che non si può scegliere il livello di pedalata, che è fisso.

Nilox 2 Plus

Nilox X2 Plus

Con la bicicletta a pedalata assistita Nilox 2 Plus potete andare davvero dappertutto. Uno dei modelli più economici in assoluto, ha un eccellente rapporto qualità prezzo. Piccola, compatta e richiudibile, ha una batteria da 36V integrata che permette un’autonomia di 25 km e si ricarica del 100% in sole due ore: questo dettaglio è particolarmente interessante per quando andate di fretta! Le ruote da 16 pollici la rendono adatta anche su percorsi sterrati. Viene venduta in dotazione con una luce a LED anteriore, un lucchetto di sicurezza e un adattatore con presa UK per poterla ricaricare ovunque. Ed è anche altamente tecnologica: attraverso il bluetooth potete infatti collegarla alla sua app che permette di monitorare tutti i dati di viaggio e anche le prestazioni della bicicletta stessa. Insomma, un vero gioiellino ad un prezzo contenuto.

Vivobike VFO20GW

Vivobike VFO20GW

La bicicletta elettrica Vivobike VFO20GW ha l’aspetto delle classiche city bike ma è pieghevole, per poter essere trasportata ovunque senza problemi. In questo modo non dovrete rinunciare né ad un’estetica gradevole né alla praticità né a caratteristiche tecniche di alto livello: grazie alla batteria al litio, infatti, assicura fino a 30 km di autonomia con una sola ricarica, quindi è l’ideale anche per lunghi tragitti. Adatta soprattutto alla città (meno alle strade sterrate), ha ruote da 20 pollici per garantire comunque la massima stabilità. Leggera (pesa soltanto 18,8 kg), compatta e maneggevole, è il modello perfetto per uomini e donne che devono muoversi con agilità tra casa, lavoro e commissioni. La funzione Power Off assicura la massima sicurezza: la batteria smette infatti di erogare potenza nel momento in cui si frena, per una frenata precisa e rapida.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

restore_our_earth
Lifestyle 22 aprile 2021

Restore our Earth: la Giornata Mondiale della Terra nel 2021

Partiamo da un grande presupposto: ogni giorno dovrebbe essere la Giornata della Terra! Nel senso che la nostra attenzione e il nostro impegno nel cambiare abitudini consumistiche e inquinanti dovrebbero essere costanti

bicicletta elettrica pieghevole
Sport 25 marzo 2021

Biciclette elettriche pieghevoli, pratiche e versatili

Le biciclette elettriche, proprio come i monopattini elettrici, stanno prendendo sempre più piede come mezzo di trasporto alternativo alla macchina e ai mezzi pubblici. Sono ecologiche, economiche e permettono di evitare il

Bici elettrica e bici pedalata assistita diffferenze
Sport 10 marzo 2021

Bicicletta a pedalata assistita e bicicletta elettrica: quali sono le differenze?

(Questo articolo è stato aggiornato il 10 marzo 2021) Le biciclette elettriche sono un ottimo modo per muoversi con il minimo sforzo e con il minimo impatto sull’ambiente, magari facendo anche quell’attività