Samsung potrebbe essere in procinto di apportare un grande cambiamento a una delle sue caratteristiche più iconiche. Secondo un nuovo leak, il Galaxy S27 Ultra, il cui lancio è previsto per l’inizio del 2027, potrebbe non includere più la S Pen integrata, come avviene attualmente con Galaxy S25 Ultra. Questa scelta potrebbe deludere i fan di lunga data, che provengono della serie Galaxy Note.
L’indiscrezione proviene dal leaker cinese Setsuna Digital. Il post suggerisce che Samsung starebbe valutando la rimozione dell’alloggiamento integrato per la S Pen a favore di altre priorità progettuali, come batterie più grandi o un sistema di raffreddamento migliorato. Se confermato, il Galaxy S27 Ultra potrebbe rinunciare del tutto alla S Pen oppure seguire l’esempio del Galaxy S21 Ultra, che supportava la S Pen ma richiedeva una custodia esterna per riporla.
Questo non è il primo segnale che Samsung stia facendo marcia indietro sulla sua strategia legata alla S Pen. Secondo l’insider @PandaFlashPro, ci sarebbero vincoli interni che potrebbero spingere l’azienda a riassegnare lo spazio all’interno del dispositivo. In effetti, il Galaxy S25 Ultra è arrivato sul mercato con una S Pen depotenziata, priva di funzionalità come i comandi Bluetooth Air Actions, mentre si vocifera che anche il prossimo Galaxy Z Fold7 eliminerà alcune funzioni della S Pen per ottenere un design più sottile.
Sta diventando sempre più evidente che l’azienda coreana stia concentrando gli sforzi legati alla S Pen sui tablet, piuttosto che sugli smartphone. Sebbene il Galaxy S26 Ultra sarà ancora atteso con lo stilo integrato, il Galaxy S27 Ultra, invece, potrebbe rappresentare un punto di svolta se le indiscrezioni dovessero rivelarsi accurate.
Alcuni utenti potrebbero accettare questo compromesso se porterà a una maggiore autonomia o a prestazioni migliori, ma per altri potrebbe segnare la fine di un’era per la serie Ultra, ispirata alla linea Note. Come sempre, i piani potrebbero ancora cambiare prima del lancio, ma se Samsung decidesse davvero di abbandonare la S Pen, sarebbe uno dei cambiamenti di design più significativi nella storia della gamma Galaxy Ultra.
Samsung potrebbe migliorare la velocità di ricarica del futuro Galaxy S25 FE, successore del Galaxy S24 FE. Secondo le ultime certificazioni TÜV Rheinland, il nuovo modello Fan Edition potrebbe supportare la ricarica
La famiglia Galaxy S26 di Samsung, in arrivo a gennaio 2026, sarà composta da tre modelli, ma non quelli che ci si aspetterebbe. Secondo un leak, i dispositivi saranno: Galaxy S26, Galaxy
Scrivi un commento