Il mercato dei tablet continua a riscontrare un certo interesse da parte dei produttori. Lo smart working e la didattica a distanza hanno dato una nuova accelerata. Tra i produttori che hanno sempre avuto un occhio attento sul panorama tablet c’è Huawei che oggi ha annunciato il nuovo MatePad, un prodotto pensato per svolgere le attività quotidiane di studio e quelle basilari di lavoro.
Il tablet è dotato di un display da 10,4 pollici con risoluzione 2K che – grazie anche agli altoparlanti Harman Kardon – si rivela un ottimo prodotto per guardare serie TV o video su YouTube. C’è il supporto al pennino Huawei Pencil, che permette di trasformarlo in una tavoletta grafica o in un block notes su cui prendere appunti al volo.
Huawei MatePad si connette in maniera fluida a tutto l’ecosistema di dispositivi Huawei. La collaborazione con lo smartphone, ad esempio, permette di trasferire documenti tra smartphone e tablet tramite drag and drop e di utilizzare il tablet per controllare lo smartphone e sfruttare i vantaggi dell’hardware come schermo, tastiera e stilo.
Sotto la scocca nasconde una batteria da 7.250 mAh che assicura fino a 12 ore di autonomia in riproduzione video. C’è la ricarica rapida che richiede solo 2.5 ore per ricaricare completamente la batteria. Come tutti i prodotti del colosso cinese, Huawei MatePad è mosso dal sistema operativo proprietario HarmonyOS arrivato alla versione 2. C’è l’App Gallery con tante applicazioni utili e ci sono i Huawei Mobile Services, alternative ai Google Mobile Services. La vita senza Google è assolutamente possibile, soprattutto su un tablet dove l’accesso al browser è decisamente più facilitato. È bene però essere consapevoli dell’assenza delle app e dei servizi Google se si decide di acquistare un prodotto simile.
Huawei MatePad ha un prezzo di listino di 249,90 euro per la versione 4/64 GB e di 299,90 euro per la versione con 128 GB di storage.
Il settore dei tablet ha riservato numerose sorprese negli ultimi mesi, con un numero sempre più ampio di device immessi sul mercato. Huawei MatePad 11.5 S e Xiaomi Redmi Pad Pro sono
Secondo alcuni dati raccolti dagli analisti di Canalys il mercato dei tablet è in crisi, a differenza di quello degli smartphone, che soffre decisamente meno in termini di vendite. Le spedizioni globali dei
Scrivi un commento