La vecchia Magic Keyboard funziona con i nuovi iPad Pro?

Assieme agli iPad Pro con processore M1, Apple ha annunciato anche la nuova Magic Keyboard, ma il modello precedente è compatibile con i nuovi tablet?
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 30 aprile 2021
iPad Pro M1

Apple ha aggiornato i suoi iPad Pro portando avanti la rivoluzione che vede l’introduzione dei processori proprietari M1 anche sui tablet, come già avvenuto su MacBook Pro, Air e Mac Mini. Il colosso di Cupertino ha annunciato anche la nuova Magic Keyboard, la tastiera con aggancio magnetico che potenzia l’esperienza offerta dai tablet della Mela Morsicata pensati per essere sfruttati anche da un’utenza professionale.

La domanda è: la Magic Keyboard di prima generazione acquistata da chi già in possesso di un iPad di generazione precedente – come iPad Pro 12.9 2020 – è compatibile con il modello di nuova generazione? La risposta arriva direttamente da Apple. L’azienda fa sapere che – per quanto riguarda le funzionalità – la tastiera è compatibile con il nuovo iPad Pro da 12,9 con processore M1, ma può non aderire alla perfezione a causa delle dimensioni differenti.

Magic Keyboard

Il nuovo iPad Pro 12.9 infatti ha uno spessore di 6,4 mm contro i 5,9 mm del predecessore. Ciò vuol dire che la connessione tra l’ultimo arrivato e la “vecchia” Magic Keyboard avviene senza alcun problema abilitando tutte le funzionalità disponibili, ma è possibile che non aderisca perfettamente al corpo del dispositivo quando chiusa “soprattutto se sono applicate delle protezioni per lo schermo”, specifica Apple. In altre parole, funziona ma non calza a pennello.

Nulla di grave, insomma. Apple però ha voluto sottolineare in anticipo il problema per informare i propri utenti che vogliono utilizzare la Magic Keyboard già in loro possesso e aggiornare il proprio tablet passando ai nuovi modelli.

La nuova Magic Keyboard è comunque compatibile con iPad Pro 12.9 (terza, quarta e quinta generazione), con iPad Pro 11 (prima, seconda e terza generazione) e con l’iPad Air di quarta generazione. È dotata di tasti retroilluminati con meccanismo a forbice ed escursione di 1 mm che permettono una digitazione precisa e silenziosa.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti