LG Tone Free FP9 e FP5 arrivano in Italia: igienici e con ANC

LG Tone Free FP9 e FP5 hanno un nuovo design, tecnologia ANC, certificazione IPX4 e una custodia disinfettante.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 12 ottobre 2021
Lg Tone Free FP9

LG amplia il proprio catalogo di auricolari true wireless. Arrivano in Italia i nuovi Tone Free FP9 e FP5, due modelli che si differenziano tra di loro per pochissimi aspetti, tra i quali spicca la custodia con tecnologia UVnano che sanifica la parte interna degli auricolari e l’estremità in silicone utilizzando la luce ultravioletta, una tecnologia vista già sugli LG Tone Free FN7. Per il resto, le differenze sono davvero minime ma – per alcuni utenti – potrebbero essere importanti.

Gli auricolari si presentano con una nuova forma inedita rispetto ai modelli precedenti, perché il produttore sudcoreano ha collaborato con una delle principali università scientifiche e tecnologiche asiatiche (Ergonomic Design Technology Lab di POSTECH) per trovare la vestibilità perfetta che si è tradotta in questa nuova forma a conca. Il design rinnovato dovrebbe assicurare maggiore stabilità durante lo svolgimento di attività fisica e, a tal proposito, gli auricolari possono contare anche sulla certificazione IPX4 che li protegge dagli schizzi d’acqua e dal sudore.

Lg Tone Free FP9

LG Tone Free FP9 e FP5 integrano la tecnologia di cancellazione attiva del rumore (ANC). Ogni auricolare integra tre microfoni, che insieme cercano di far arrivare all’interlocutore un suono privo di disturbi. C’è poi una nuova modalità chiamata Sussurro che permette di utilizzare l’auricolare destro come microfono avvicinandolo alla bocca in modo da effettuare chiamate in qualsiasi ambiente, rumoroso o molto silenzioso. La connessione con smartphone o altri dispositivi è assicurata dal Bluetooth 5.2, che garantisce maggiore stabilità e qualità rispetto agli standard precedenti, inoltre gli auricolari sono compatibili con smartphone Android e iOS (iPhone).

A differenziarli infine c’è l’autonomia: l’azienda parla di 10 ore senza ANC (24 ore con la custodia di ricarica) per Tone Free FP9, che supportano anche la ricarica wireless, mentre si scende a 8 ore senza ANC (22 ore con la custodia di ricarica) per FP5 (ricarica wireless assente).

In entrambi i casi le colorazioni disponibili sono bianca o nera, con un prezzo di listino di 199 euro per FP9 e 129 euro per FP5.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti