OPPO, smartphone più veloci con l’espansione della RAM: ecco come attivarla

L’espansione della RAM potenzia le prestazioni degli smartphone OPPO. Arriva tramite aggiornamento software. Ecco gli smartphone supportati.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 4 agosto 2021
Migliori smartphone OPPO

OPPO ha dato il via al programma di espansione della RAM anche in Italia. L’obiettivo è aumentare virtualmente il quantitativo di RAM per offrire prestazioni superiori ed evitare al contempo il calo prestazionale, che potrebbe arrivare con il tempo. Dal mondo dei computer, questa pratica si sta pian piano affacciando anche nel mondo smartphone e, non a caso, alcuni produttori hanno dotato i loro smartphone di un quantitativo di RAM pari a quello dei PC. Pensiamo ai 16 GB di RAM dell’ultimo ROG Phone 5, ma anche ai 12 GB di RAM che stanno diventando uno standard sui prodotti di fascia alta e non solo.

Senza entrare in dettagli tecnici, l’espansione della RAM permette di sfruttare la memoria ROM (la memoria interna in cui conserviamo foto, file, video, app e altro) per offrire più potenza e migliorare così le prestazioni dello smartphone. Tutto ciò si concretizza nell’avvio più rapido delle applicazioni, esecuzione più veloce delle stesse e riduzione dei rallentamenti.

Quali smartphone OPPO supportano l’espansione di RAM?

La nuova funzione però non è supportata da tutti i dispositivi, gli smartphone compatibili sono Find X3 Neo, Find X3 Lite, OPPO A94 5G, A74 4GA74 5G e A54 5G. L’espansione della RAM arriverà tramite un aggiornamento software e, una volta aggiornato lo smartphone, potrete decidere se espandere o meno la RAM.

Come espandere la RAM?

OPPO espansione RAM

Per espandere la RAM sul vostro smartphone OPPO, basterà seguire questi piccoli passaggi:

Le nuove impostazioni avranno effetto dopo il riavvio dello smartphone. È chiaro che per poter sfruttare l’espansione, è necessario avere a disposizione (quindi libera) la memoria interna per il quantitativo richiesto; se il vostro smartphone ha una memoria interna disponibile di soli 4 GB, ne potrete usare al massimo 3 GB e non 5 GB.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti