Recensione Xiaomi Pad 6: un tablet di fascia media per tutti

Xiaomi Pad 6 risponde alle esigenze di impiego in ogni ambito: produttività e intrattenimento. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.
Di Dario d'Elia 17 Marzo 2024
Recensione Xiaomi Pad 6 tablet

Xiaomi Pad 6 è un tablet dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, che in abbinamento alla sua tastiera cover e Xiaomi Smart Pen 2 riesce ad agevolare in ogni attività del quotidiano. Certo, un tablet non offre le stesse potenzialità di un portatile, ma ci sono tantissime attività del quotidiano che possono essere svolte più comodamente su un semplicemente pannello come questo.

Xiaomi Pad 6, un tablet di fascia media ben configurato

Il tablet Xiaomi ha le dimensioni ideali per agevolare il trasporto e le attività in mobilità: si parla di 253,95 x 165,18 x 6,51 mm e un peso di 490 grammi. È una soglia di compromesso per la produttività professionale e l’intrattenimento. Il pannello LCD da 11 pollici ha una risoluzione di 2.880 x 1.800 pixel e una resa abbastanza buona, con una luminosità di picco di 5.000 nit, contrasto di 1400:1 e una frequenza di aggiornamento massima di 144 Hz. Probabilmente è più indicato per un uso professionale (vanta la certificazione per la riduzione della luce blu) che per la visione di film o serie tv, dove magari la tecnologia OLED ha una marcia in più, ma comunque l’esperienza è coinvolgente. Soprattutto se si considera anche il supporto alle tecnologie HDR10, Dolby Atmos e Dolby Vision. Integra poi 4 altoparlanti e 4 microfoni.

Xiaomi Pad 6

Xiaomi Pad 6

La configurazione hardware è più che adeguata a ogni situazione grazie alla presenza del SoC Qualcomm Snapdragon 870 5G che sfrutta anche la GPU Adreno 650. Si può scegliere poi tra le versioni da 6 o 8 GB RAM e con 128 o 256 GB di spazio di archiviazione. Da sottolineare che le prestazioni sono buone anche se il top di gamma della linea Snapdragon è la generazione 888+.

Accettabile la qualità delle fotocamere. La posteriore è una 13 Megapixel con Flash LED capace di registrare anche video alla risoluzione massima 4K a 30 FPS, mentre l’anteriore per i selfie e videoconferenze è da 8 Megapixel. Tra le due lavora meglio senza dubbio la seconda, per altro la più utile nel quotidiano grazie alla risoluzione 1080p. Per quanto riguarda la ricarica invece si può impiegare la classica porta USB-C e sfruttare l’alimentatore da 33 W in dotazione. La batteria integrata è una 8.840 mAh e dovrebbe assicurare circa 65 ore di riproduzione musicale oppure massimo 16 ore di fruizione video. Complessivamente nella realtà i risultati sono buoni e una giornata media di attività è decisamente compatibile.

In sintesi questo Xiaomi Pad 6 si posiziona come tablet dalle prestazioni medie. Completano la dotazione i supporti Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, NFC e l’USB-C 3.2 Gen1. Lo sblocco avviene tramite il riconoscimento facciale. Non è prevista la versione con SIM per la connettività mobile; bisogna usare il Wi-Fi. Il sistema operativo di riferimento è Android 13 con l’interfaccia proprietaria MIUI 14.

Xiaomi Pad 6, affidabile nel quotidiano

Xiaomi Pad 6 funziona già bene con 8 GB di RAM, non c’è bisogno di superare questa soglia a meno di esigenze di editing particolari. Che si tratti di applicazioni di produttività, navigazione online, gestione mail o videogiochi le prestazioni sono sempre buone. Al massimo, a seconda delle app, si possono registrare consumi più o meno contenuti. Nel trasporto quotidiano se ne apprezza l’ingombro ridotto e la leggerezza. Poi il massimo della comodità e proprio con tastiera e penna (opzionali). Forse si rileva un po’ di debolezza nel sistema proprietario proprietaria MIUI 14, che avrebbe bisogno di un aggiornamento sotto il profilo grafico e magari l’introduzione di nuove funzioni, sulla falsariga di Samsung Dex. A volte si sente la mancanza della connettività mobile, ma Xiaomi probabilmente ha puntato solo sul Wi-Fi per contenere i costi oppure perché la maggioranza dei consumatori in effetti preferisce così.

tablet Xiaomi Pad 6 Android

Xiaomi Pad 6 con tastiera

Perché acquistare Xiaomi Pad 6?

Xiaomi Pad 6 risponde alle esigenze della maggioranza degli utenti a un prezzo decisamente concorrenziale. Forse non è indicato per i super appassionati di gaming oppure chi acquista il tablet esclusivamente per guardare film e serie tv, ma la sua media prestazionale è adeguata a ogni fronte. Qualcuno potrebbe sentire la mancanza di un accesso da 3,5 mm per le cuffie ma è pur vero che oggi gli auricolari sono in grado di offrire una bona autonomia a prescindere dalla fascia di prezzo di appartenenza.

Da sottolineare che l’attuale prezzo consigliato è di 399,90 euro, ma online è disponibile molto scontato.

Se si volessero valutare delle alternative i principali candidati sono lo Xiaomi Pad 5, l’Apple iPad 2022, il Samsung Galaxy Tab S7 FE e il Redmi Pad. Anche sotto i 250 euro ci sono tablet dalle prestazioni interessanti.

Pro

Contro

Pubblicato il 17 Marzo 2024
Dario d'Elia
Dario d'Elia

Sono nato nel 1974, esattamente nel momento in cui l'era digitale stava iniziando a varcare i confini dei laboratori per entrare nelle case. Risale proprio a quel periodo uno dei primi microcomputer: il "famoso" IMSAI 8080, che Matthew Broderick usò nel 1983 per violare il supercomputer del Norad nel film "Wargames". Ecco, sono cresciuto in quel periodo di transizione e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su