Presentato per la prima volta al CES 2025 a gennaio, Samsung sta lanciando a livello globale l’Odyssey OLED G6, il primo monitor OLED al mondo con una frequenza di 500Hz.
L’Odyssey OLED G6 (G60SF) è un monitor con un pannello QHD da 27 pollici (2560 x 1440 pixel) che utilizza la tecnologia QD-OLED per raggiungere una frequenza di aggiornamento di 500 Hz e un tempo di risposta gray-to-gray di 0,03 ms.
Sebbene la frequenza di aggiornamento a 500 Hz sia l’elemento di punta, Samsung la abbina a funzionalità pensate per i gamer più attenti alle prestazioni. Il pannello supporta le certificazioni AMD FreeSync Premium Pro e NVIDIA G-SYNC Compatible, per ridurre il fenomeno del tearing dello schermo. Inoltre, soddisfa lo standard VESA DisplayHDR True Black 500, per avere una gamma dinamica elevata e neri più profondi.
Il monitor è in grado di ridurre automaticamente la luminosità su immagini statiche come loghi e barre delle applicazioni per prevenire il fastidioso effetto burn-in. È inoltre dotato della tecnologia OLED Safeguard+, progettata per mitigare i problemi di burn-in durante un uso prolungato. Non manca il rivestimento antiriflesso Glare Free, che riduce le distrazioni causate dalla luce ambientale.
Il display raggiunge una luminosità di picco di 1.000 nit, anche se questo livello si ottiene principalmente con contenuti HDR specifici. Il monitor è anche certificato Pantone Validated, il che significa che rispetta gli standard Pantone per la fedeltà cromatica. Secondo Samsung, è in grado di riprodurre oltre 2.100 colori e più di 110 tonalità di pelle presenti nella libreria Pantone.
Per mantenere sotto controllo la temperatura, è dotato di un sistema di raffreddamento dinamico con tubi di calore che utilizzano un liquido refrigerante: questo evapora e si condensa per dissipare il calore cinque volte più velocemente rispetto a un foglio di grafite.
L’Odyssey OLED G6 è già disponibile in pre-ordine a Singapore, in Thailandia, in Vietnam e in Malesia a circa 1.147 dollari. Samsung non ha ancora confermato le date di uscita per i mercati al di fuori del Sud-est asiatico, ma ci si aspetta un lancio globale graduale nei prossimi mesi.
Samsung ha da poco annunciato l'arrivo in Italia di una versione da 16 pollici del Galaxy Book5 Pro, definendo come un laptop ideale per gli studenti universitari che cercano un dispositivo versatile
Samsung ha finalmente avviato il rilascio della versione stabile di One UI 8, basata su Android 16, a partire dalla serie Galaxy S25, dopo il rollout beta avvenuto a maggio. L’aggiornamento introduce
Scrivi un commento