Con l’ingresso di Intel nel campo delle schede grafiche discrete, diversi produttori hanno deciso di lanciare una propria versione del prodotto. È questo il caso delle nuove schede grafiche Acer, che con il modello Acer ARC A770 ha introdotto una valida proposta per il gaming a 1080p ad alte prestazioni. Facendo un paragone diretto, questa scheda si posiziona nel mezzo tra le prestazioni di una RTX 3060 e quelle di una RTX 3060 Ti, come la Gigabyte GeForce RTX 3060 Ti. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la ARC A770 dispone di una memoria VRAM da 16 GB di tipo GDDR6, con interfaccia a 256 bit e memory clock fino a 18 Gbps. Un valore aggiunto di questa scheda riguarda sicuramente la questione dei consumi. Il TDP massimo di questo modello, infatti, raggiunge i 250 W, richiedendo alimentatori non troppo potenti per una corretta gestione. Dal punto di vista delle tecnologie, laddove AMD e Nvidia mettono a disposizione dei sistemi di ottimizzazione del framerate con le funzioni Super Resolution e DLSS, Intel introduce per la propria serie di schede la tecnologia Xe Super Sampling, con un funzionamento del tutto simile alle due tecnologie appena citate. Con un minimo sacrificio dal punto di vista della qualità grafica, dunque, si può ottenere con la funzione XeSS un framerate notevolmente superiore, ma soprattutto stabile. Per quanto riguarda il design della scheda, la Acer ARC A770 propone un form factor particolare, soprattutto per il sistema di raffreddamento. In questo caso sono presenti due ventole attive per la dissipazione del calore, ma di tipo diverso. Sulla parte esterna, infatti, si trova una ventola FrostBlade 2.0 da 92 mm, con led RGB personalizzabili, mentre al centro trova spazio una più piccola ventola AeroBlade 3D, accompagnata da una piccola camera a vapore per migliorare ulteriormente il flusso d’aria.
Sul pannello posteriore della scheda sono presenti quattro uscite video: nello specifico, trovano spazio una porta HDMI 2.1 e tre porte DisplayPort 1.4 di tipo A, compatibili con una risoluzione massima di 8K a 60 Hz e modalità multischermo fino a quattro monitor.
Sì, tra le schede di fascia media, la Acer ARC A770 rappresenta una delle soluzioni migliori per qualità/prezzo a supportare AV1, sia in codifica, sia in decodifica.
Considerando il TDP della scheda di 250 W e gli altri componenti presenti all’interno del PC, si consiglia di accompagnare la Acer ARC A770 a un alimentatore da almeno 650 W di potenza.
No, in questo caso si consiglia l’acquisto della Acer ARC A770 solo per giocare fino a 1440p, pur con qualche piccolo sacrificio dal punto di vista delle impostazioni grafiche. Nonostante la ARC vanti il supporto alla tecnologia XeSS, quest’ultima non è ancora implementata in molti giochi. Per questo motivo, alcuni titoli potrebbero soffrire degli importanti cali di framerate a risoluzione 4K.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 25 dicembre 2022