Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Tra le schede grafiche di Evga, il modello Evga GeForce RTX 3070 rappresenta una delle migliori soluzioni per i videogiocatori che vogliono ottenere le massime prestazioni nel gaming a 1440p. Si tratta del modello immediatamente inferiore alla Evga GeForce RTX 3080, presentando una memoria dedicata di 8 GB di tipo GDDR6X e 5888 CUDA core. L’architettura Nvidia Ampere con cui viene realizzata la nuova GPU integra diverse tecnologie interessanti, tra cui spiccano sicuramente il Ray Tracing e la nuova generazione di Nvidia DLSS. Per poter gestire queste funzioni, la scheda presenta una versione rinnovata e potenziata dei Tensor Core e RT Core, con la possibilità di mantenere delle performance di altissimo livello anche in presenza di illuminazione Ray Tracing o effetti grafici avanzati. Il DLSS, in particolare, consente l’utilizzo di un upscaling dinamico delle texture, andando in questo modo a massimizzare il framerate senza una perdita evidente nella qualità grafica dei giochi supportati. Sul mercato sono presenti diversi modelli di Evga GeForce RTX 3070, partendo da soluzioni più basilari fino alle versioni più avanzate con maggiore libertà di overclock e personalizzazione estetica. Gli utenti che cercano una buona potenza senza troppi fronzoli, ad esempio, possono fare affidamento sul modello Black Gaming, con una scocca esterna più sottile e compatta ed un’illuminazione RGB limitata al solo logo Evga presente sul lato della scheda. Piccoli miglioramenti ed un’illuminazione più avanzata, invece, sono presenti nel modello FTW3 Gaming, con un boost clock aumentato a 1770 MHz. Infine, le migliori prestazioni della gamma si possono trovare nella versione FTW3 Ultra Gaming, con un boost clock massimo di ben 1815 MHz. In quest’ultimo caso, tuttavia, è necessario tenere in conto i consumi maggiori e i due connettori da 8 pin per l’alimentazione.
Sul retro della scheda sono presenti tre porte DisplayPort 1.4 ed un’uscita HDMI 2.1 con supporto VRR. Tutte e quattro le uscite supportano una risoluzione massima di 8K a 60 Hz o fino a 4K e 120 Hz in base alle specifiche del monitor. Tutte le porte, inoltre, supportano il collegamento in modalità multi-schermo.
Per un corretto funzionamento e per supportare le frequenze dei modelli più potenti, si richiede un alimentatore da almeno 750 W; meglio se dotato di certificazione 80 Plus Gold o superiore.
Dipende dalle specifiche del case, ma in linea di massima la scheda risulta troppo larga per una comoda installazione in un case più compatto rispetto allo standard ATX. Bisogna considerare, infatti, una larghezza superiore ai 30 cm e il fatto che la scheda vada ad occupare dai due ai tre slot in verticale.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 10 settembre 2020
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.