Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu

Evga GeForce RTX 3080 a partire da 2.280,18 €

0
0 opinioni prodotto
Scrivi un'opinione
Scheda grafica high-end 10 GB GDDR6X Supporto Ray Tracing Tecnologia DLSS Impostabile fino a 8K Doppio connettore 8 pin
Scegli tra 6 varianti:

FTW3 Ultra Gaming da 2.280,18 €

FTW3 Ultra Hybrid Gaming non disp.
FTW3 Ultra Hydro Copper Gaming non disp.
XC3 Ultra Gaming non disp.
XC3 Ultra Hybrid Gaming non disp.
XC3 Ultra Hydro Copper Gaming non disp.
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica Istruzioni FAQ Ulteriori info
1 offerta
Vista

Ultimi articoli in Schede Grafiche

Costruire un PC: cosa serve?
Tech 23 settembre 2021
Che cos’è l’HDMI 2.1 e perché è importante per le console?
Tech 14 gennaio 2021

Guide all'acquisto

Lavoro e tempo libero: guida all’acquisto delle migliori schede grafiche

Recensione Evga GeForce RTX 3080

La lineup delle schede grafiche di Evga trova nel modello Evga GeForce RTX 3080 la scheda grafica più consigliata attualmente per il gaming. Per quanto siano presenti sul mercato modelli di fascia superiore, come Asus GeForce RTX 3090, quest’ultima scheda grafica rappresenta una soluzione valida solo in campo professionale, vale a dire per esigenze specifiche come il rendering o lo sviluppo in campo 3D. La RTX 3080, invece, è il modello migliore per giocare ad altissimo livello, garantendo delle prestazioni al top sia dal lato della qualità grafica raggiungibile, sia per quanto riguarda le prestazioni. Le specifiche tecniche parlano di una memoria dedicata di ben 10 GB di tipo GDDR6X, con una frequenza massima 1800 MHz che non trova particolari ostacoli anche per il gaming a risoluzione 4K e 60 FPS. Posizionandosi, invece, su una risoluzione di 1440p, questa scheda è in grado di garantire una fluidità in gioco ben al di sopra dei classici 60 FPS, sempre a patto che sia presente un monitor dotato di un refresh rate elevato (144 o addirittura 240 Hz). Una delle caratteristiche peculiari di Evga GeForce RTX 3080 è il supporto alla tecnologia Ray Tracing, abbinata al DLSS. Quest’ultima caratteristica è fondamentale per raggiungere le migliori performance anche con gli effetti di illuminazione Ray Tracing attivi. Tramite il Deep Learning, infatti, la scheda è in grado di ottimizzare le prestazioni e di aumentare nettamente il framerate seppur in presenza di titoli particolarmente pesanti in termini di richieste hardware. Tutta la gamma di RTX 3080 firmate Evga sfrutta un doppio connettore da 8 pin per l’alimentazione, per garantire la massima efficienza energetica e per permettere operazioni di overclock controllato.

Evga GeForce RTX 3080 in pillole:

  • Scheda grafica da 10GB di memoria dedicata
  • Top di gamma per il gaming, dal 4K/60 al 1440p/144
  • Doppio connettore da 8 pin per overclock e personalizzazione RGB
  • Supporto Ray Tracing e tecnologia DLSS di nuova generazione
Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente ... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Domande frequenti su Evga GeForce RTX 3080

Evga GeForce RTX 3080 è la scelta migliore per il gaming in 4K?

Sì, tra le schede grafiche della serie Nvidia RTX 3000 il modello RTX 3080 rappresenta il top di gamma per il gaming, anche a risoluzione 4K ed alto framerater. Pur essendo presente sul mercato una scheda superiore dal punto di vista delle caratteristiche, rappresentata dalla Nvidia RTX 3090, quest’ultima è consigliata più che altro per attività professionali molto specifiche, come il montaggio video ad altissima risoluzione o il rendering 3D.

Come funziona la tecnologia DLSS di Evga GeForce RTX 3080?

DLSS, o Deep Learning Super Sampling, è una tecnologia introdotta da Nvidia in abbinamento all’illuminazione Ray Tracing. Vista l’alta richiesta di risorse da parte del Ray Tracing, il DLSS permette di ottimizzare la risoluzione interna dei giochi per aumentare nettamente il framerate senza compromettere la qualità grafica.

Evga GeForce RTX 3080 è compatibile anche con case Mini ITX o Micro ATX?

No, non sono presenti varianti di dimensioni tali da permettere l’installazione della scheda video in un case compatto.


Ultime opinioni Evga GeForce RTX 3080

5
Il meglio per chi vuole giocare al massimo
Variante: FTW3 Ultra Gaming

Questa scheda video è senza dubbio costosa. Anzi, molto costosa. Ma non deve essere una sorpresa, visto che si tratta di una delle alternative top per chi vuole pensare di giocare seriamente. Le specifiche tecniche sono impressionanti. 10 GB di RAM, supporto al Ray Tracing, riproduzione in 8K. Acquistando un hardware del genere ci si è assicurati anni di gioco ad altissimo livello. Il prezzo da pagare, come già detto, ovviamente è salato. D’altra parte, se si vuole spendere di meno si può scendere sulle RTX 3060 e RTX 3070, che sempre nelle versioni di Evga offrono buone prestazioni. Ma per chi vuole di più, c’è poco da fare: è la RTX 3080 la scelta da compiere. Anche per i tocchi di classe. Come la placca RGB: una volta installata nel case, crea veramente un bell’effetto, e fa tanto gaming di alto livello.

Scrivi un'opinione

Ulteriori informazioni

Data di lancio

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 14 settembre 2020

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Torna su