Il modello giusto per ogni esigenza con le 5 migliori schede grafiche

Nella scelta di una scheda grafica è fondamentale analizzare il prezzo, le specifiche tecniche, le tecnologie disponibili e la tipologia di utilizzo.
Di Federico Parravicini 26 Marzo 2024
le migliori schede grafiche

La ricerca di una nuova scheda grafica, specialmente quando si cerca un prodotto per un budget specifico, può rivelarsi un’impresa tutt’altro che semplice. Ad oggi, infatti, il mercato delle schede grafiche è molto variegato ed è importante conoscere le differenze tra i diversi modelli per trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze. Oltre alla questione imprescindibile del prezzo, come possiamo vedere anche nella nostra all’acquisto dedicata alle schede grafiche, nella scelta di una scheda grafica è fondamentale analizzare le specifiche tecniche, le tecnologie disponibili e, soprattutto, la tipologia di utilizzo.

La selezione delle 5 migliori schede grafiche, dunque, ha come obiettivo quello di proporre alcuni modelli di riferimento per ogni tipo di utente.

AsRock Radeon RX 6400: la più equilibrata tra le schede grafiche economiche

Nel momento in cui si cerca una scheda video di fascia economica, il modello AsRock Radeon RX 6400 offre un’ottima base per garantire buone prestazioni in ambito multimediale e per i videogiochi più semplici. Questo modello è dotato di una memoria VRAM da 4 GB di tipo GDDR6 e di una GPU AMD basata su architettura RDNA 2. Le dimensioni della scheda sono molto compatte, con una singola ventola di raffreddamento, e si adattano a computer fissi tradizionali e Mini-PC. Molto interessante il supporto multimediale della RX 6400, grazie alla possibilità di gestire senza problemi lo streaming in 4K e risoluzioni video fino a 8K.

AsRock Radeon RX 6400

AsRock Radeon RX 6400

Gigabyte GeForce RTX 4060 Ti: la scheda grafica perfetta per il gaming a 1080p

Se si è in possesso di un monitor PC con risoluzione Full HD, non è necessario puntare alle schede grafiche top di gamma per ottenere le migliori prestazioni. In questo senso, per il gaming a 1080p il prodotto di riferimento è Gigabyte GeForce RTX 4060 Ti. La scheda tecnica mette in evidenza una memoria dedicata da 8 GB di VRAM, accompagnata da un processore grafico Nvidia Ada Lovelace di ultima generazione. Grazie alla nuova architettura e ai Tensor Core e RT Core dedicati, la RTX 4060 Ti permette di sfruttare tecnologie innovative come DLSS 3 per migliorare ulteriormente le performance in gioco, anche con Ray Tracing attivo.

Gigabyte GeForce RTX 4060 Ti

Gigabyte GeForce RTX 4060 Ti

MSI GeForce RTX 4070 Ti: il modello per un’esperienza QHD ai massimi livelli

Salendo di livello, con la scheda MSI GeForce RTX 4070 Ti si riescono a ottenere le migliori prestazioni nel gaming a risoluzione 1440p (QHD) e nei lavori di elaborazione grafica più avanzati. La memoria VRAM arriva a 12 GB di tipo GDDR6X, che in accoppiata con le 7680 unità CUDA Core porta a risultati molto solidi. Il tutto viene supportato dalla già citata tecnologia DLSS 3, che permette di spingersi anche a risoluzioni più elevate grazie all’ottimizzazione delle prestazioni effettuata dall’intelligenza artificiale. Con la RTX 4070 Ti e videogiochi compatibili con DLSS 3, dunque, si garantisce la massima stabilità a 1440p e Ray Tracing attivo.

MSI GeForce RTX 4070 Ti

MSI GeForce RTX 4070 Ti

XFX Radeon RX 7900 XTX: la proposta top di gamma di casa AMD

Puntando alle schede grafiche top di gamma, il punto di riferimento in casa AMD è il modello XFX Radeon RX 7900 XTX. Questa scheda non si pone limiti per quanto riguarda il gaming a risoluzione 4K e il rendering professionale in campo video, 3D e simulazioni complesse. La GPU, basata su architettura AMD RDNA 3, è affiancata da un’ampia memoria VRAM da 24 GB. Se da una parte la RX 7900 XTX non fa correre il rischio di rallentamenti alle massime risoluzioni e con dettagli grafici avanzati, l’unico limite in questo momento è la gestione del Ray Tracing, che pone questa scheda ancora un gradino sotto rispetto ai modelli di fascia alta di Nvidia.

XFX Radeon RX 7900 XTX

XFX Radeon RX 7900 XTX

Asus GeForce RTX 4090: la migliore scheda grafica sul mercato

Se non ci si pone limiti in termini di prestazioni, ma soprattutto di budget, ad oggi può esserci una sola scheda grafica di riferimento: la Asus GeForce RTX 4090. Questo modello rappresenta la punta di diamante della scuderia Nvidia, con uno stacco netto non solo rispetto alle precedenti generazioni, ma anche ai modelli top di gamma basati su architettura AMD. La memoria video da 24 GB garantisce operazioni complesse alla massima velocità. Per quanto riguarda la potenza grafica, si parla di 16.384 unità CUDA Core e di una frequenza massima di ben 2640 MHz. Per poter sfruttare al massimo le potenzialità della RTX 4090, si consiglia caldamente di affiancare la scheda a un monitor 4K e un PC dotato di un processore avanzato e di un alimentatore da almeno 1000 W.

Asus GeForce RTX 4090

Asus GeForce RTX 4090

Tutti i migliori modelli e maggiori approfondimenti sull’argomento delle schede grafiche sono disponibili nella nostra guida all’acquisto:

Lavoro e tempo libero: guida all’acquisto delle migliori schede grafiche

Pubblicato il 26 Marzo 2024
Federico Parravicini
Federico Parravicini

Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente potuto trasformare le sue passioni in un bagaglio per affrontare la sua futura vita professionale. Da amante del cinema, ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su