Menu

Bolla Amarone della Valpolicella Classico DOCG Bottiglia Standard a partire da 23,50 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
6 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Bolla Amarone della Valpolicella Classico DOCG

Vino e Cantina: a San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella, si colloca la sede principale della cantina Bolla. Parte integrante del Gruppo Italiano Vini, la storica azienda veneta produce vini fin dal 1883. E se l’area di Soave è dedicata ai grandi vini bianchi della tradizione, nel comune di Pedemonte si concentrano i vigneti impiegati per i potenti rossi, fra cui spicca l’Amarone della Valpolicella Classico DOCG.

Vitigni: blend caratteristico di uve autoctone Corvina, Corvinone e Rondinella.

Suoli: collocata a nord di Verona e del corso del Fiume Adige, la Valpolicella è un’area verde estremamente adatta alle coltivazioni, la principale delle quali è proprio la vite. Nella zona di Pedemonte prosperano i vigneti Bolla, suddivisi fra filari di proprietà e viti appartenenti a conferitori esterni. In uno scenario naturalistico lussureggiante, le piante si dispongono in fortunata posizione collinare, beneficiando di temperature miti dovute alla vicinanza del Lago di Garda.

Vinificazione: dopo la raccolta e la selezione dei grappoli, gli stessi sono posti ad appassire nei fruttai, operazione che ne asciuga l’acqua all’interno concentrando il quantitativo di zucchero. Più piccoli e leggeri, gli acini sono avviati al processo di vinificazione, il cui passaggio chiave è la prolungata fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce. Ma molto tempo richiede anche la fase di maturazione in legno che precede la sosta in bottiglia.

Descrizione sensoriale: rosso rubino nel bicchiere, vanta un bouquet complesso che si esalta attraverso sentori di visciola, prugna, chiodi di garofano, pepe, tabacco e cioccolato. Caldo ed avvolgente al palato, mette d’accordo la sontuosa morbidezza con tannini scalpitanti.

Abbinamento: selvaggina arrosto, spezzatino di manzo con patate, formaggi stagionati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su