7 - 8 OttobreScopri tutte le offerte Amazon Prime Day
Menu

Bolla Le Poiane Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore a partire da 13,60 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
4 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Bolla Le Poiane Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore

Vino e Cantina: tecnica e passione sono messe in campo in egual misura nel processo di vinificazione del Ripasso Classico Superiore DOC Bolla Le Poiane. Parliamo di un vino che intreccia la propria produzione a quella dell’Amarone Rhetico, del quale eredita parte della struttura e dei profumi. Ma tutti i vini Bolla hanno un elemento in comune: la volontà di lasciare parlare il territorio attraverso le uve autoctone da esso provenienti. E questo fin dal 1883.

Vitigni: uve Corvina e Rondinella in proporzioni variabili.

Suoli: gli ettari vitati dell’azienda si concentrano nell’area nord-est della Valpolicella. Ma Bolla, da oltre 100 anni, fa anche largo ricorso a conferitori di uve. Suoli drenanti e dal complesso scheletro fossile arricchiscono le piante di sostanze minerali. E le miti temperature consentono loro di maturare a dovere. Muffe e umidità, infine, sono spazzate via dalle brezze che soffiano da nord.

Vinificazione: le uve sono raccolte dalla pianta leggermente appassite e sottoposte a selezione, pressatura e fermentazione alcolica. Il passaggio successivo, definito “ripasso”, consiste nella sosta del vino a contatto con le vinacce dell’Amarone per circa 15/20 giorni. Ciò che ne scaturisce è una seconda fermentazione che permette al prodotto di arricchirsi a livello di struttura e profumi. Maturazione e affinamento in legno chiudono il ciclo.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con riflessi porpora, pervade il naso con sentori di frutti di bosco in confettura, pepe, rosmarino e tabacco. Equilibrio è la parola d’ordine all’assaggio, grazie a tannini e acidità ottimamente integrati nella struttura generale.

Abbinamento: piccione ripieno al forno, selvaggina in umido e carni rosse grigliate.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su