Menu

Emidio Pepe Trebbiano d'Abruzzo DOC a partire da 41,50 €

0
0 opinioni prodotto
Scrivi un'opinione
Scegli tra 2 varianti:
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
23 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

I migliori vini da gustare in estate
Lifestyle 11 giugno 2023
Spumanti e champagne per festeggiare Natale e Capodanno
Lifestyle 28 dicembre 2022

Guide all'acquisto

Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali
Abbinamento cibo-vino: guida all’acquisto del vino giusto per ogni piatto

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Emidio Pepe Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vino e Cantina: naturalità, artigianalità, sostenibilità: ecco tre parole chiave per definire l’approccio enologico di Emidio Pepe e dell’omonima cantina abruzzese. Emidio Pepe è un maestro. Saggio e lungimirante, ha valorizzato in tanti anni di lavoro i vigneti autoctoni della regione: Montepulciano d’Abruzzo e Trebbiano d’Abruzzo. Fondata nel 1964, l’azienda di Torano Nuovo è l’emblema della tradizione che punta all’eccellenza. Il vino bianco Trebbiano d'Abruzzo DOC è uno dei punti più alti dell’intera produzione.

Vitigni: Trebbiano d’Abruzzo in purezza.

Suoli: i pochi ettari vitati di proprietà si concentrano al confine fra Abruzzo e Marche, ai piedi del Gran Sasso e a pochi chilometri di distanza dalla costa. Un territorio del genere brilla per molteplicità di scenari ed influssi, traducendo in uva un insieme unico di fattori climatici ed ambientali. I suoli ricchi di minerali, in combinazione ad una netta escursione termica nelle 24 ore, radicano gli aromi negli acini. Mentre la prossimità del mare conferisce al vino una spiccata e piacevole salinità.

Vinificazione: approccio artigianale, biologico e biodinamico sono il fulcro del processo di lavorazione in vigna e vinificazione in cantina del Trebbiano. Alla vendemmia ed alla diraspatura manuali, segue la pigiatura delle uve con i piedi. Vi è poi la fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento vetrificato da 25 ettolitri, con sosta di svariati mesi sui lieviti.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino con riflessi dorati, si apre al naso con sentori di melone, pesca, timo, zafferano e miele. L’equilibrio domina l’assaggio ed il palato si compiace di una sapidità mai così naturale.

Abbinamento: zuppe di pesce ricche, carni bianche arrosto, salumi e formaggi saporiti.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Torna su