Menu

Maculan Torcolato Breganze DOC a partire da 16,30 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
24 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Maculan Torcolato Breganze DOC

Vino e Cantina: portabandiera della DOC Breganze, l’azienda vinicola Maculan è condotta da tre generazioni dalla famiglia che le dà il nome. Fondata nel 1946 da Giovanni Maculan, è poi passata nelle mani dell’erede Fausto, oggi affiancato al timone dalle figlie Angela e Maria Vittoria. L’impegno della cantina è volto a valorizzare un territorio non troppo conosciuto, attraverso la scelta di vitigni autoctoni, come nel caso dello stupendo vino dolce Torcolato Breganze DOC. A fianco dei prodotti della tradizione, comunque, non mancano in catalogo grandi vini rossi secchi dal respiro internazionale.

Vitigni: uve Vespaiola in purezza.

Suoli: posti nel comune di Breganze, i circa 40 ettari vitati di proprietà si snodano sulle colline ai piedi dell’Altopiano di Asiago. Il clima è mite in estate e non troppo freddo in inverno, fattore che favorisce la maturazione dei grappoli. Abbondante irraggiamento solare e costante ventilazione sono altri due elementi chiave per la crescita delle piante.

Vinificazione: l’elevato grado zuccherino che caratterizza questo vino è dovuto all’appassimento delle uve subito dopo la vendemmia. Trascorsi 4 mesi nei fruttai, vengono pigiate e la fermentazione può partire. Svolta la malolattica, è il turno dell’affinamento di 12 mesi in barrique di rovere, parte nuove e parte di secondo passaggio.

Descrizione sensoriale: color oro intenso nel bicchiere, regala al naso sentori di frutta candita, miele e spezie. In bocca, dolcezza e freschezza danzano in perfetto equilibrio, lasciando spazio ad una persistenza fuori dal comune.

Abbinamento: ideale compagno della pasticceria secca, stupisce in coppia ai formaggi, Asiago in primis.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su