Menu

Torrevento Vigna Pedale Castel del Monte Riserva DOCG a partire da 11,10 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
7 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Torrevento Vigna Pedale Castel del Monte Riserva DOCG

Vino e Cantina: le cantine Torrevento, fondate nel 1989, sono una realtà pugliese giovane che ha saputo subito imporsi all’attenzione del mercato e della critica. Con un catalogo ricco e variegato, dà vita a grandi vini specchio del territorio, vinificati partendo soprattutto da vitigni autoctoni. Il Nero di Troia è forse l’emblema della cantina, un vitigno che Torrevento declina in tanti modi differenti. Il Castel del Monte Rosso Riserva DOCG Vigna Pedale è il risultato più potente e raffinato. Mentre il Rosso Doc Bolonero rappresenta l’approccio più informale e fresco.

Vitigni: Nero di Troia in purezza.

Suoli: a Corato l’azienda ha posto la propria sede, circondata da centinaia di ettari vitati. Siamo nel cuore della DOCG Castel del Monte, area fra le più vocate per la vite. Le vigne di Contrada Pedale poggiano su suoli calcareo-argillosi di medio impasto dall’elevata capacità drenante. Luce abbondante tutto l’anno, clima mite e costante ventilazione costiera compongono il quadro di un terroir straordinario.

Vinificazione: la vendemmia si completa i primi di novembre, con i grappoli ad un elevato stadio di maturazione. In cantina, momento chiave è la fermentazione alcolica con prolungata macerazione sulle bucce. Dopo la malolattica, è il turno della maturazione che si svolge, parte in acciaio e parte in legno, per un totale di 20 mesi.

Descrizione sensoriale: rosso rubino impenetrabile, si veste di riflessi granato. Al naso è un tripudio di sentori fruttati rossi, a cui si accompagnano note di pot-pourri, rosmarino, pepe e tabacco. Avvolgente in bocca, delizia il palato con una morbidezza di gran carattere.

Abbinamento: carni importanti arrosto ed in umido, specie di cinghiale, fagiano e lepre.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su