Menu

Tenuta Sette Ponti Oreno Toscana IGT

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Tenuta Sette Ponti Oreno Toscana IGT è di 69,00 €

Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
4 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Tenuta Sette Ponti Oreno Toscana IGT

Vino e Cantina: la Tenuta Sette Ponti, di proprietà della famiglia Moretti, ha sede e cantina nelle campagne di Castiglion Fibocchi, a nord-ovest di Arezzo. Considerata fra le più interessanti espressioni della regione, produce vini rossi tradizionali, fra cui il Vigna dell'Impero Valdarno di Sopra DOC, e prodotti innovativi, come l’Oreno Toscana IGT di cui parliamo qui.

Vitigni: nessuna traccia di Sangiovese per questo vino dal forte respiro internazionale. Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot sono le uve che lo compongono.

Suoli: le viti sono ottimamente esposte a sud e godono di tutti i vantaggi della posizione collinare. Poste a circa 250 metri s.l.m., infatti, beneficiano di una forte escursione termica fra il giorno e la notte e non sono sottoposte ad eccessiva umidità. Il complesso scheletro fossile dei suoli li rende particolarmente drenanti, evitando il ristagno idrico.

Vinificazione: conclusa la vendemmia e selezionate le uve accuratamente, comincia la fermentazione con macerazione sulle bucce, della durata di circa 25 giorni. La maturazione ha luogo in barriques di rovere francese e dura come minimo 12 mesi. Un ulteriore anno di affinamento in bottiglia precede la commercializzazione.

Descrizione sensoriale: Rosso rubino intenso nel bicchiere, regala al naso note spiccate di lampone, mora, fiori secchi, cacao e caffè. In bocca ha grinta da vendere, con un tannino scalpitante che fa presagire uno splendido futuro.

Abbinamento: primi con ragù di selvaggina e agnello al forno sono abbinamenti riuscitissimo per questo grande vino toscano.

12 giugno 2019
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su