Una bici da gravel rappresenta per molti un giusto compromesso tra la libertà offerta dalle mountain bike e le prestazioni delle bici da corsa. Queste ultime, infatti, sono utilizzabili con profitto solo su strade asfaltate, mentre le biciclette da gravel possono affrontare anche ghiaia, fango, strade bianche e altri terreni scoscesi. Esiste poi tutta una serie di particolari tecnici differenti come altezza, angolo di sterzo e posizione del manubrio.
Le bici da gravel tendono ad avere un prezzo più alto rispetto alle alternative tradizionali. Difatti, i modelli più economici sono quelli che si aggirano al di sotto degli 800 euro. Per trovare le proposte maggiormente adatte ai ciclisti esperti è necessario salire sopra i 1.000 euro, fino a superare agevolmente i 2.000 euro. L'investimento viene determinato da caratteristiche tecniche come materiali utilizzati per il telaio, qualità dei freni a disco e del cambio.
Cinelli Nemo Gravel Disc costituisce un'alternativa di ottimo livello per i ciclisti che vogliono esplorare il mondo del gravel a bordo di un mezzo di alta qualità. Si tratta di una bici interamente made in Italy con freni a disco flat mount, geometrie customizzate, passaggio ruote aumentato e telaio in acciaio.
In linea generale, la differenziazione più importante è tra le bici gravel classiche e quelle elettriche. A seconda della taglia e della conformazione del telaio, poi, è possibile parlare di biciclette da gravel per uomo e donna. Il profilo delle gomme, invece, determina soprattutto i terreni sui quali si può viaggiare in sicurezza.
Le bici da gravel uniscono il meglio di due mondi: alla maneggevolezza su terreni sterrati delle mountain bike, infatti, aggiungono l'efficienza delle biciclette da corsa. Si tratta quindi di un’alternativa che può risultare interessante per diverse tipologie di ciclisti, dai semplici appassionati che vogliono provare il brivido delle strade bianche ai più esperti. Per effettuare l'acquisto migliore per le proprie esigenze, però, è utile conoscere quali sono i fattori da considerare maggiormente. Per quanto riguarda il profilo delle gomme, ad esempio, la maggioranza dei modelli in commercio rientra in un range che va da 28 a 42 mm. Questo parametro va a modificare la maneggevolezza sulle differenti superfici, rendendo di volta in volta la bicicletta più adatta ai tragitti urbani o a quelli sterrati. Allo stesso tempo, i materiali utilizzati per il telaio dovranno essere oggetto di analisi. Le bici gravel in carbonio, alluminio o acciaio costituiscono le varianti più comuni e si contraddistinguono per un'ottima leggerezza. Altri particolari tecnici degni di analisi sono i freni a disco, di norma da 160-180 mm, la tipologia di trasmissione (con rapporti più o meno brevi) e i punti di fissaggio per bagagli e borracce. Approfondendo il discorso legato alle differenti versioni di prodotto acquistabili, infine, va detto che l'analisi è sintetizzabile nella distinzione tra opzioni tradizionali e bici da gravel elettrica. Per quest'ultima, le particolarità da valutare saranno quelle relative a potenza del motore, autonomia della batteria e velocità massima raggiungibile. Se si è indecisi su quale bicicletta scegliere, in ogni caso, è possibile leggere la guida all’acquisto alla bici giusta per le proprie necessità.
Il prezzo di una bici da gravel è legato soprattutto alle sue specifiche tecniche. Tra queste possono rientrare tipologia di telaio, qualità di componenti come freni e ruote ed eventuali caratteristiche aggiuntive. Rimanendo nell’ambito delle alternative senza motore, quindi non elettriche, i modelli più economici sono quelli con un costo inferiore agli 800 euro. Si tratta soprattutto di biciclette unisex adatte a un utilizzo relativamente leggero, spesso con telaio in alluminio. Per trovare soluzioni adatte a ciclisti più esperti, è necessario addentrarsi nel segmento che va dagli 800 euro ai 2.000 euro. Qui è possibile incontrare le prime opzioni dei brand più conosciuti del settore, a partire dalle bici gravel Bianchi, Scott, Canyon e Trek. In questa fascia si segnala, tra le altre, la linea TopStone di Cannondale. Le biciclette di questa gamma sono disponibili con telaio in alluminio, forcelle in carbonio e cambio Shimano. Per prestazioni ancora superiori è necessario andare oltre i 2.000 euro. Le bici da gravel top di gamma si distinguono per la loro estrema leggerezza, con geometrie personalizzate, freni a disco ad alta efficienza e telai in carbonio. Prodotti che vengono commercializzati in differenti taglie e colorazioni, per rispondere in maniera migliore alle necessità degli utenti avanzati.