Cosa c’è da sapere sui frigoriferi e congelatori Samsung
- I frigoriferi Samsung si caratterizzano per le funzionalità e tecnologie innovative che integrano
- Il marchio offre una vasta selezione di frigoriferi in una gamma differenziata di prezzi
- Ogni modello è pensato per rispondere a determinate esigenze
- I consumi energetici dei frigoriferi Samsung sono molto bassi, come lo sono i livelli di rumorosità
Cosa rende i frigoriferi Samsung diversi dagli altri modelli?
L'attenzione di Samsung nel combinare la tecnologia all'avanguardia con l'usabilità dei suoi prodotti, caratterizza anche tutta la gamma di frigoriferi e congelatori. Samsung offre una varietà di frigoriferi combinati, frigoriferi due porte, frigoriferi side-by-side e frigoriferi Door in Door come il Samsung RF65A977FSR. Se c'è un modo per descrivere i frigoriferi Samsung, potrebbe essere giusto dire che ogni modello è apparentemente più grande all'interno di quanto non lo sia all'esterno. Funzionalità, come la tecnologia SpaceMax disponibile in alcuni modelli, suggeriscono che si possa contare su molta flessibilità quando si tratta di frigoriferi Samsung. Altra tecnologia di rilievo è la Twin Cooling Plus che impedisce la miscelazione di odori tra i due vani del frigorifero. Questo sistema permette di controllare in modo indipendente ogni scomparto e di attivare e disattivare determinate sezioni a seconda delle esigenze (quest’ultima funzionalità è presente solo su alcuni modelli).
Frigoriferi Samsung combinati
Se non si sta cercando un modello super tecnologico e all’avanguardia, un frigorifero combinato semplice ed efficiente, può essere sicuramente una valida alternativa a modelli più costosi e anche più ingombranti. A differenza dei frigoriferi side-by-side, è probabile che questo tipo di design si adatti alla maggior parte degli spazi senza dare troppi problemi. È anche più conveniente rispetto ai modelli più grandi, con prezzi inferiori ai 500 euro. Questa è un'opzione abbastanza economica, soprattutto considerando che molti frigoriferi Samsung side-by-side standard costano fino a 2.500 euro. E se non ci si vuole concedere il lusso di un elettrodomestico costoso, ma non ci si vuole nemmeno accontentare di un frigorifero economico, sarà bene prendere in considerazione il frigorifero Samsung RT38K553PS9, perfetta via di mezzo per chi vuole il meglio spendendo il giusto. Questo modello offre una serie di interessanti caratteristiche, tra cui una finitura in acciaio inossidabile, un congelatore convertibile e sistemi di raffreddamento separati con tecnologia Twin Cooling. Inoltre, c'è uno scomparto separato per carne e pesce per garantire una temperatura ottimale per questo tipo di alimenti. Se si necessita di più spazio, il frigorifero Samsung RT53K665PSL ha caratteristiche simili, ma con una capacità maggiore da 530 litri e dispenser per acqua e ghiaccio inserito sulla porta.
Frigoriferi Samsung con freezer in basso
Questa tipologia di frigoriferi è progettata per avere un congelatore in basso e un vano frigorifero in alto. È un’opzione da tenere in considerazione se si tende ad avere problemi ad accedere al vano congelatore oppure se non si utilizza moltissimo il freezer. Tuttavia, ciò significa anche che le dimensioni del congelatore potrebbero essere inferiori rispetto ad altri tipi di frigoriferi, come i frigoriferi side-by-side di Samsung. Quando si tratta di consumi energetici, Samsung descrive molti dei suoi frigoriferi con freezer inferiore come molto efficienti dal punto di vista energetico. Bisogna tenere presente, infatti, che le dimensioni del frigorifero possono influire sulla quantità di energia consumata dall'elettrodomestico. Se si ha una famiglia più piccola composta da non più di due persone, i modelli con una capacità di dimensioni inferiori fino a 380 litri potrebbero essere più adatti alle proprie necessità. Ma se si ha una famiglia con più di cinque membri, sarebbe preferibile acquistare un frigorifero con almeno 500 litri di capacità.
Frigoriferi Samsung Side-by-Side
Questi modelli sono generalmente progettati per avere una capacità maggiore rispetto ad altri tipi di frigoriferi e sono consigliati per le famiglie con almeno quattro persone. Tuttavia, le loro dimensioni possono rendere difficile il loro inserimento in cucine più piccole. A seconda del design dei diversi scomparti, alcuni modelli potrebbero essere più indicati di altri. Ne è un esempio il Samsung RS68A8821S9 che ha uno spazio interno composto da scomparti convertibili che offrono una maggiore flessibilità di conservazione.
Frigoriferi Samsung con porta francese
Se si sta cercando un nuovo frigorifero in grado di conservare una varietà di alimenti e fornire una gamma ancora più ampia di funzioni, allora è bene considerare anche un’altra tipologia di frigoriferi Samsung, ovvero quelli con porta francese, come il Samsung RF50A5202S9. I frigoriferi di questa tipologia sono generalmente un po' più larghi rispetto ad altri modelli, una caratteristica che li rende particolarmente utili per conservare prodotti e confezioni ingombranti. Questi modelli hanno in genere due porte che si aprono verso l'esterno, con uno scomparto congelatore separato che si estrae sotto. Allo stesso modo, il marchio ha una serie di modelli a quattro porte che contengono una sezione convertibile che consente di utilizzare lo scomparto come frigorifero o congelatore. Questo tipo di design utilizza tre sistemi di raffreddamento indipendenti per garantire apparentemente un controllo ottimale della temperatura e dell'umidità in ogni scomparto.
Le ultime tendenze
I frigoriferi Samsung possono raggiungere livelli hi-tech simili a quelli di smartphone e computer. Con i frigoriferi Family Hub Door in Door, il marchio propone modelli dotati di grandi schermi tuoch che hanno lo stesso funzionamento di uno smartphone o tablet. Molti di questi modelli sono completi di app per trovare ricette, ordinare generi alimentari, guardare la TV, riprodurre musica e controllare gli altri dispositivi domestici intelligenti. Sono dotati di connettività Wi-Fi e di un'app per smartphone complementare che consente di modificare a distanza le impostazioni e le temperature del frigorifero, di ricevere avvisi se una porta viene lasciata aperta e, se il frigorifero è dotato di telecamere, come il Samsung RS6HA8891B1, di visualizzare il contenuto del proprio frigorifero ovunque ci si trovi.
Fasce di prezzo
La gamma dei frigoriferi Samsung si caratterizza per l’elevata qualità dei modelli proposti. I prezzi partono da una fascia di prezzo che va dai 400 euro fino ai 600 euro. Molto dipende, sia dalle tecnologie integrate che dalle dimensioni dell’apparecchio. Modelli side by side, come il Samsung RS66A8101SL, si posizionano nella fascia di prezzo che va dagli 800/900 euro, mentre modelli ancora più tecnologici e all’avanguardia, come la serie dei frigoriferi Family Hub, arrivano a costare dai 1500 euro, fino ai 2500 euro.