La febbre è una risposta fisiologica del corpo umano in risposta all’infezione da parte di germi, virus e batteri. L’organismo cerca, infatti, di aumentare la sua temperatura come meccanismo difensivo per ridurre la proliferazione e la moltiplicazione dei patogeni. Per questo la febbre non andrebbe soppressa subito. Quando, però, diventa molto alta e supera i 38 gradi, può accompagnarsi a sintomi come dolori muscolari, mal di testa, mal di gola e debolezza generale ed essere molto debilitante per l’organismo. In questi casi è utile assumere farmaci da banco antipiretici, che non necessitano di prescrizione e che agiscono proprio abbassando la temperatura corporea. È possibile approfondire la scelta dei farmaci da banco per la febbre più efficaci nella nostra guida all’acquisto dedicata ai rimedi contro malanni di stagione.
Di seguito saranno analizzati 5 diversi farmaci da banco per la febbre:
In ogni casa è presente quella confezione bianca e viola, che viene aperta ogni qualvolta ci si sente male e si ha la febbre alta. Stiamo parlando di Angelini Tachipirina 500mg, un farmaco da banco che contiene al suo interno paracetamolo. Questa è la molecola per eccellenza con azione antipiretica e quindi capace di agire sulla modulazione del set point ipotalamico e quindi sull’abbassamento della temperatura corporea. La tachipirina, disponibile in compresse da ingoiare, da sciogliere in acqua o in supposte, esplica anche un’azione sui dolori muscolari tipici delle patologie influenzali.
Reckitt Benckiser Nurofen febbre e dolore 200mg/5ml è un farmaco da banco in formulazione liquida, utile per combattere la febbre e gli altri sintomi ad essa associati (come i dolori). Al suo interno contiene ibuprofene, un attivo ad azione antinfiammatoria che va ad inibire gli enzimi ciclossigenasi (cox-2), responsabili del processo infiammatorio.
Un altro medicinale che non richiede ricetta medica e che viene utilizzato in caso di febbre e sintomi influenzali è Bayer Aspirina C 400+240mg. Questo medicinale contiene al suo interno acido acetilsalicilico ad azione antinfiammatoria e vitamina C immunostimolante. Questo principio attivo non è raccomandato nei bambini a causa del rischio di sviluppare la sindrome di Reye.
Angelini Moment 200mg è un farmaco da banco a base di ibuprofene, che viene usato per combattere dolori e infiammazioni tipici della febbre. E’ scelto per la sua capacità d’azione rapida, data da formulazioni innovative come le capsule molli. Come quasi tutti i principi attivi antinfiammatori (FANS) è consigliata l’assunzione e stomaco pieno, per evitare effetti gastro-lesivi.
Bristol-Myers Squibb Efferalgan influenza e raffreddore 500mg+4mg è una medicina a base di paracetamolo arricchita con clorfenamina maleato, utili per contrastare oltre alla febbre, anche tutti i sintomi del raffreddore. Il farmaco è venduto sotto forma di compresse rivestite con film da assumere con un abbondante bicchiere d’acqua.
È possibile trovare tutti gli altri farmaci da banco per febbre e influenza nella nostra “Guida all’acquisto per combattere i malanni di stagione”.
L’eritema solare è un’infiammazione cutanea molto diffusa in estate in quanto si manifesta in seguito a una prolungata esposizione alla luce del sole senza l’adeguata protezione. In tali circostanze la radiazione UV
Viaggiare è un'opportunità unica per scoprire nuove culture e ammirare paesaggi immaginabili, eppure spesso presi dal troppo entusiasmo ci si concentra esclusivamente sui posti da visitare e sugli outfit da mettere in
Arriva la primavera, alberi in fiori, rondini nel cielo ed etciù… ecco spuntare l'allergia primaverile. Non solo rinite, congestione nasale e stato di ottundimento, ma anche occhi rossi, lacrimanti e pruriginosi. L'allergia
Scrivi un commento