Beauty 21 aprile 2020

Prendersi cura di mani e piedi a casa: manicure e pedicure fai da te

Come fare manicure e pedicure in casa

La quarantena, con negozi e aziende chiuse e l’obbligo di restare a casa, ha cambiato le abitudini di tutti. Chi era abituato ad andare a correre o in palestra adesso deve allenarsi in salotto, le riunioni con i colleghi si fanno online e, per chi amava prendersi cura di sé, l’estetista e il parrucchiere sono ormai un lontano ricordo! Questo significa che dobbiamo prenderci cura dei nostri capelli a casa e lo stesso possiamo fare per quanto riguarda la bellezza e la salute di mani e piedi. Certamente non sarà la stessa cosa che affidarsi alle mani morbide e sapienti della nostra estetista di fiducia, ma fare una manicure e una pedicure a casa può rivelarsi molto rilassante e piacevole. E il risultato vi renderà molto soddisfatte!

Ecco tutti i nostri consigli passo dopo passo.

Manicure a casa: consigli e prodotti

Le mani curate e lo smalto sempre perfetto sono una vero e proprio must per molte donne. Anche adesso che siamo costretti a restare in casa, non dobbiamo trascurare questa parte perché non ne risentirà solo la bellezza ma anche la salute di unghie e mani. Fare una manicure accurata richiede tempo (quello, al momento non ci manca!), i prodotti giusti e qualche trucchetto per far durare lo smalto più a lungo possibile.

Cuticole e idratazione

La prima cosa da fare è sbarazzarsi delle odiate cuticole! Immergete le mani in una vaschetta con acqua tiepida (potete aggiungere un po’ di sapone neutro oppure un po’ di succo di limone e un cucchiaino di olio d’oliva) per ammorbidirle e poi utilizzate un prodotto specifico che vi aiuterà a rimuoverle in modo più delicato ed efficace: esistono tanti oli o creme per rimuovere le cuticole, ad esempio Mesauda Cuticle Oil.
Mesauda Cuticle Oil 10ml

Applicate il prodotto sulle cuticole, lasciate agire per qualche minuto e poi spingetele verso il basso aiutandovi con i classici bastoncini in legno d’arancio per unghie. Meglio invece non utilizzare il taglia cuticole se non si ha una buona manualità: le cuticole rappresentano infatti una protezione per le nostre unghie, quindi non andrebbero eliminate. Una volta che avrete terminato questo passaggio, applicate una crema idratante su unghie e mani come Neutrogena Crema Mani Concentrata, massaggiando il palmo delle mani con un movimento circolare: lasciate agire per dieci minuti in modo che la crema venga assorbita bene e le mani rimangano morbide e idratate in profondità.
neutrogena-crema-mani-concentrata

 

Taglio, lima e smalto

A questo punto le unghie saranno molto morbide e potete tagliare con maggiore facilità; se invece non le avete tanto lunghe, sarà sufficiente una buona lima per dare la forma desiderata. Non sono in molte a saperlo ma esiste una lima per ogni unghia: se sono forti e robuste le lime in metallo o in vetro sono le più adatte, se avete unghie fragili meglio una lima in legno, se invece avete bisogno solo di qualche ritocco sarà sufficiente una lima in cartone. Infine, applicate uno smalto trasparente o nude sulle unghie: questo avrà sia una funzione estetica, perché rende le unghie belle lucide, ma si tratta anche di un trattamento di benessere specialmente se ne scegliete uno che abbia funzione rinforzante, protettiva o nutriente. Ottimi gli smalti Collistar effetto Gloss effetto gel.

Collistar-smalti gloss trasparenti

Inoltre, se volete poi applicare lo smalto colorato, è indispensabile una base trasparente per assicurare una presa ottimale.

Pedicure fai da te step by step

Avere piedi perfetti è una necessità soprattutto estiva, quando sandali e infradito mettono i piedi in primo piano, ma non solo. Fortunatamente, fare un pedicure a casa non è così difficile e bastano pochi passaggi per prendersi cura dei propri piedi in modo impeccabile.

  1. Per prima cosa, ci vuole un bel pediluvio ammorbidente. Potete prepararlo con acqua calda e un paio di cucchiai di sale grosso da cucina oppure bicarbonato, se lo avete: in questo modo andrete ad ammorbidire i punti critici come i talloni e allo stesso tempo otterrete un effetto drenante in caso di gonfiori. Inoltre, potete utilizzare degli oli essenziali per dare un profumo gradito e coccolare ulteriormente la pelle.
  2. A questo punto passate uno scrub specifico per i piedi, insistendo con maggiore energia sui talloni e nei punti dove la pelle è più dura e spessa. Lo Scrub Levigante Piedi di Collistar lascia i piedi immediatamente più morbidi, lisci e levigati, elimina gli ispessimenti e le cellule morte, rigenera e rivitalizza la pelle: insomma, un vero e proprio trattamento di bellezza. Una volta terminato lo scrub, rimettete i piedi in acqua calda per 10 minuti circa.

collistar scrub levigante piedi

3. Dopo aver asciugato bene i piedi, utilizzate la pietra pomice per eliminare duroni e calli. A questo punto, è il momento di applicare una maschera specifica per i piedi o dei pratici calzini idratanti come PediMask di Dr Scholl, che abbiano effetto idratante, nutriente oppure lenitivo a seconda delle specifiche necessità.

calzini idratatanti dr scholl

 

4. Una volta risciacquata la maschera, occupatevi delle unghie: tagliatele, limatele per eliminare angoli spigolosi e dare la forma che preferite e infine passate lo smalto trasparente e, se volete, anche quello colorato; se non avete una buona manualità, potete aiutarvi con i separatori appositi.

Concludete la vostra pedicure casalinga con una buona crema idratante, da applicare dal collo del piede fino alla punta delle dita. I vostri piedi vi ringrazieranno!

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come uscire dalla quarantena
Lifestyle 16 maggio 2020

Ripartire dopo la quarantena senza traumi? Ecco come!

L'emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti noi. Ogni paese, in misure e modalità molto simili, ha infatti dato il via ad un periodo di lockdown in cui

cuffie cancellazione del rumore
Tech 26 aprile 2020

Le migliori cuffie con cancellazione del rumore per un isolamento perfetto

Ascoltare musica o podcast in tranquillità, sentire al meglio i dialoghi durante una video conferenza di lavoro o una lezione online, ascoltare in maniera più nitida i dialoghi dei film: questo e

brunch sul terrazzo
Lifestyle 26 aprile 2020

Come organizzare un brunch sul balcone: ricette e mise en place

La primavera ha portato con sé la voglia di stare all’aperto e nonostante le limitazioni del decreto #iorestoacasa è possibile svolgere attività outdoor come trasformare il proprio balcone in una postazione di