Farmacia Loreto: 12% di sconto su tutti i prodotti. Codice esclusivo TROVA12

Combattere il caldo con i purificatori d’aria e i ventilatori Dyson

Dyson ha sviluppato un'intera gamma di ventilatori e purificatori d'aria che permettono di raffrescare oltre che di rendere gli ambienti più salubri.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 30 Giugno 2025
6 minuti di lettura
Trattamento aria Dyson

Quando arriva il caldo, tutti noi cerchiamo il modo di combatterlo e fortunatamente la tecnologia ci mette a disposizione diverse opzioni tra cui scegliere: ci sono gli impianti di condizionamento ma anche apparecchi meno costosi e meno ingombranti come raffrescatori, ventilatori e condizionatori portatili. Dyson ha realizzato un’intera linea di elettrodomestici non solo per rinfrescare casa ma anche per purificare l’aria.

Come tutti i prodotti del brand inglese, anche i ventilatori Dyson e i purificatori d’aria Dyson spiccano per il loro design futuristico e fuori dal comune: non assomigliano affatto ai classici ventilatori sia esteticamente che nella tecnologia. Ecco quali sono i migliori modelli Dyson per purificare e raffrescare l’aria in estate.

Cosa fa il Dyson purificatore?

purificatori Dyson, come tutti gli elettrodomestici del brand inglese, sono progettati per essere potenti ed efficienti nell’eliminare qualsiasi particella sospesa nell’aria come polline, polvere, batteri, allergeni e in alcuni casi persino la formaldeide, dannosa per la salute.

Il sistema di filtrazione avanzato si compone di un pre-filtro lavabile che cattura le particelle più grandi e di un filtro al carbone attivo, che elimina gli odori e le sostanze chimiche nocive disperse nell’aria come il fumo di sigaretta. C’è poi anche un terzo stadio di filtraggio che, grazie ad un innovativo filtro HEPA, riesce a catturare le particelle più minuscole (fino a 0,1 micron) come allergeni e batteri. Questo è il motivo per cui i purificatori Dyson sono così apprezzati anche da chi soffre di allergie.

Inoltre, questi apparecchi sono dotati anche della tecnologia avanzata Air Multiplier: questa crea un flusso d’aria uniforme e costante in tutto l’ambiente, garantendo così un livello di purificazione dell’aria migliore. E grazie ai sensori intelligenti, la qualità dell’aria nella stanza viene costantemente monitorata e l’attività del purificatore si adegua per mantenere l’aria pulita con il minimo dispendio energetico.

Quanto costa un depuratore Dyson?

Esistono depuratori Dyson di diverse fasce di prezzo, anche se si tratta comunque di un brand top di gamma, che quindi parte da un costo medio alto. Il modello più economico ha un prezzo di circa 250 euro mentre quelli più costosi arrivano a superare anche i 700 euro. Ovviamente ognuno ha le proprie caratteristiche quindi scegliete quello che meglio risponde alle vostre esigenze, anche di budget!

Quale scegliere tra i purificatori Dyson?

Esistono molti modelli di purificatore Dyson, che si differenziano sia per le funzionalità che per la fascia di prezzo, ma tutti garantiscono un trattamento dell’aria eccellente.

Termoventilatori Dyson

Si tratta di apparecchi che funzionano sia come ventilatori che per riscaldare l’aria di casa, integrando quindi due funzioni. Se cercate un dispositivo versatile da poter utilizzare tutto l’anno, vi consigliamo quindi di prendere in considerazione uno di questi modelli.

Il Dyson Hot+Cool Jet Focus, pur essendo ancora oggi uno dei modelli più economici della gamma, offre ben 10 impostazioni diverse per la regolazione del flusso d’aria e può contare sulla tecnologia brevettata Air Multiplier per indirizzare l’aria in ogni zona dell’ambiente circostante. Inoltre, integra la tecnologia Jet Focus, per un flusso d’aria dalla potenza extra che raggiunge anche le aree più distanti. Basico ma funzionale e versatile, arriva a fare un ottimo lavoro in ambienti ampi fino a circa 30 metri cubi.

Dyson Hot & Cool Jet Focus

Dyson Hot & Cool Jet Focus

Purificatori termoventilatori Dyson

Alla ventilazione e al riscaldamento, si aggiunge in questo caso una terza funzione: quella di purificazione dell’aria! Ovviamente si tratta di apparecchi che hanno mediamente un costo più elevato ma considerate che state acquistando praticamente tre elettrodomestici in uno.

Il Dyson Purifier Hot+Cool Gen 1 è stato uno dei primi ad essere stati progettati da Dyson per rispondere a ben tre funzioni, questo modello integra un avanzato filtro HEPA H13 che cattura gas, odori, allergeni e il 99,95% delle particelle inquinanti fino a 0,1 micron. Per quanto riguarda la ventilazione, permette di scegliere tra 10 velocità e garantisce una rotazione di 350 gradi per diffondere in modo omogeneo l’aria dappertutto. Sullo schermo LCD, vengono riportate tutte le informazioni relative al funzionamento.

Dyson Purifier Hot & Cool Gen 1

Dyson Purifier Hot & Cool Gen 1

Purificatori ventilatori Dyson

Rispetto ai precedenti, questi modelli sono invece in grado di offrire la funzione di ventilazione, quindi utile in estate, oltre a quella di purificazione dell’aria. Non sono invece progettati per riscaldare l’aria in inverno, ma alcuni sono in grado di funzionare come umidificatori.

Dyson Purifier Cool Formaldehyde

Dyson Purifier Cool Formaldehyde

Dyson Purifier Humidify+Cool Formaldehyde

Dyson Purifier Humidify+Cool Formaldehyde

Quanto costa il ventilatore Dyson?

La maggioranza dei modelli Dyson, come abbiamo visto, offrono più di una funzione. Tuttavia, se non avete necessità di un apparecchio che migliori la salubrità dell’aria o che riscaldi l’aria in inverno ma solo di un ventilatore, esiste anche un modello che funziona unicamente come ventilatore. Stiamo parlando del Dyson Pure Cool, che ha un costo di circa 400 euro da listino (senza considerare eventuali promozioni in corso). Ovviamente non ha il sistema di filtraggio incorporato come gli altri ma è efficiente e funzionale, quindi sceglietelo se la vostra priorità è avere un ventilatore potente e se avete già un purificatore in casa.

Dyson Pure Cool

Dyson Pure Cool

Ora che sapete tutto sui purificatori e ventilatori Dyson, non vi resta che scegliere il modello giusto per voi per godervi un ambiente più salubre e un’estate più fresca.

Pubblicato il 12 Giugno 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Romana
4 Agosto 2024, 2:05

Credo che acquisterò un dayson ma ancora non so quale

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su