Il Coronavirus ha sicuramente cambiato le nostre abitudini e forse ha spinto un maggiore numero di utenti ad analizzare in maniera più precisa e costante i propri parametri fisici, in modo da individuare in maniera tempestiva eventuali anomalie. Proprio per questo nel 2020 il mercato dei dispositivi indossabili (smartwatch e fitness tracker, come Mi Band 5, Garmin 945 o Polar Ignite) ha subito un notevole incremento.
L’interesse da parte degli utenti è aumentato tantissimo e una ricerca fatta dal Mount Sinai Health System di New York potrebbe dare un’ulteriore spinta. A quanto pare infatti l’Apple Watch potrebbe avere la possibilità di rilevare alcune variazioni del battito cardiaco correlate all’infezione da Covid-19. Questo perché i sensori implementati negli Apple Watch di ultima generazione sono così precisi da essere in grado di monitorare anche piccoli sbalzi non comuni.
Proprio questo valore è decisivo per individuare se un paziente abbia contratto o meno il Covid-19. Le persone positive avrebbero meno variazioni del battito cardiaco, parametro che si scontra invece con la maggiore variabilità di chi è negativo al virus.
Uno studio che dunque potrebbe permettere all’Apple Watch di candidarsi ancora una volta come uno dei migliori smartwatch sul mercato, grazie alle sue caratteristiche uniche nel segmento. Il test è stato svolto da oltre 300 operatori della sanità che hanno usato lo smartwatch per oltre cinque mesi.
Non è peraltro l’unico studio che testimonia come i dispositivi indossabili possano effettivamente contribuire a individuare eventuali casi di positività. La Stanford University aveva infatti rilevato che oltre l’80% di chi risultava essere positivo al Coronavirus che usava dispositivi smart con sensore del battito cardiaco, avevano individuato variazioni della frequenza a riposo ben prima di effettuare il test.
La nota positiva è che tale variazione si manifesta decisamente prima dell’apparire dei primi sintomi e si rivela dunque di fondamentale importanza per poter individuare il virus e tracciare i contagi.
Ci saranno in futuro ulteriori sviluppi in merito alla vicenda e vi aggiorneremo senz’altro tramite le pagine del nostro Magazine.
(Questo articolo è stato aggiornato in data 2 marzo 2021) Apple, Samsung e Xiaomi sono i brand che dominano ancora la classifica degli smartphone più cercati nel mese di febbraio 2021 su
Dopo aver dedicato una guida ai migliori smartphone sotto 100 euro e ai migliori smartphone tra 150 e 300 euro, in questo articolo vi guideremo nella scelta dei migliori smartphone sotto 500
Il 2020 è stato un anno difficile anche per il mercato smartphone, al contrario di quello notebook e tablet. La pandemia ha causato ritardi nella produzione, come dimostrato dalla nuova generazione di
Scrivi un commento