La serie Galaxy S25, per la prima volta, potrebbe utilizzare un chip realizzato da MediaTek, nello specifico il Dimensity 9400. Un dettaglio interessante è emerso nella dichiarazione fatta da Google Deepmind il 26 settembre. Se tutto andrà come previsto, i Galaxy S25 e S25+, successori di Galaxy S24 e S24+ saranno dotati del nuovo chip MediaTek di fascia alta. Questo rappresenterebbe un enorme miglioramento rispetto ai chip Exynos di Samsung.
Google alimenta le speculazioni secondo cui la serie Galaxy S25 potrebbe essere dotata del MediaTek Dimensity 9400. Nella dichiarazione di Google Deepmind del 26 settembre, è stato menzionato a lungo AlphaChip. Tuttavia, l’informazione importante appare alla fine dell’articolo, dove si legge: “Organizzazioni esterne stanno anche adottando e sviluppando AlphaChip. Ad esempio, MediaTek, una delle principali aziende di design di chip al mondo, ha esteso AlphaChip per accelerare lo sviluppo dei loro chip più avanzati – come il Dimensity Flagship 5G utilizzato nei telefoni Samsung – migliorando al contempo potenza, prestazioni e area del chip.”
Questa dichiarazione suggerisce chiaramente che i chip Dimensity potrebbero essere integrati nei futuri dispositivi Galaxy, come la serie Galaxy S25.
Samsung non ha mai utilizzato un chip della serie Dimensity 9000 nei suoi smartphone di punta. Pertanto, qualora non ci fosse alcun errore in questa dichiarazione, significa che i modelli Galaxy S25 e S25+ verranno equipaggiati con il SoC Dimensity 9400 per il mercato globale.
Samsung ha sempre utilizzato SoC Exynos e Snapdragon nei suoi smartphone di punta della serie Galaxy S. Tuttavia, sembra chiaro che le cose cambieranno con la serie Galaxy S25 e si tratterà di un cambiamento positivo, in quanto gli Exynos sono sempre stati afflitti da problemi legati all’inefficienza e alle basse prestazioni.
L’azienda coreana ha già utilizzato il SoC MediaTek Dimensity 9300+ nei recentemente annunciati Galaxy Tab S10+ e Tab S10 Ultra, evitando di utilizzare i chip Snapdragon. Tutti i precedenti tablet della serie Galaxy Tab S avevano processori Qualcomm. Questo è un segnale che il marchio potrebbe adottare i processori di punta MediaTek anche nei suoi smartphone.
Al momento non ci sono certezze, ma la dichiarazione fatta da Google Deepmind sembra confermare che i modelli Galaxy S25 e S25+ utilizzeranno il processore Dimensity 9400.
Samsung potrebbe migliorare la velocità di ricarica del futuro Galaxy S25 FE, successore del Galaxy S24 FE. Secondo le ultime certificazioni TÜV Rheinland, il nuovo modello Fan Edition potrebbe supportare la ricarica
La famiglia Galaxy S26 di Samsung, in arrivo a gennaio 2026, sarà composta da tre modelli, ma non quelli che ci si aspetterebbe. Secondo un leak, i dispositivi saranno: Galaxy S26, Galaxy
Scrivi un commento