Galaxy Watch Ultra è una delle grandi novità dell’evento Unpacked 2024 di Samsung. L’azienda sudcoreana ha alzato il sipario su uno smartwatch completamente inedito per la propria gamma, evidentemente pensato per scontrarsi con l’Apple Watch Ultra. Un sfida tra titani, nel senso letterale del termine.
Il gigante di Seoul ha infatti lavorato all’implementazione del titanio, materiale che consente al nuovo smartwatch top di gamma Samsung di essere utilizzato anche nell’ambito degli sport estremi. Si perché proprio questi ultimi rappresentano il suo campo d’elezione di utilizzo, con una serie di funzionalità software pensate ad hoc. Ma procediamo con ordine.
Partiamo innanzitutto dalla scheda tecnica del nuovo Galaxy Watch Ultra. Come vedremo, ci sono diverse novità rispetto a quanto visto con gli smartwatch Samsung della scorsa generazione. La sensazione è che l’azienda sudcoreana abbia voluto porre una netta linea di demarcazione rispetto a quanto fatto fino a ora.
Poco da aggiungere, invece, per quanto riguarda il software. Il sistema operativo è ovviamente Android Wear, in una versione realizzata ad hoc per gli smartwatch Samsung. Questo permette al Galaxy Watch Ultra di far visualizzare le notifiche, di tenere traccia dell’attività sportiva e di monitorare una serie di parametri legati alla salute, tra cui il battito cardiaco, la qualità del sonno, l’ossigenazione del sangue.
Importante segnalare la presenza di un nuovo pulsante fisico personalizzabile, chiamato semplicemente “Pulsante rapido”, a cui è possibile assegnare diverse funzionalità in base alle proprie esigenze. È inoltre disponibile una sirena ad alto volume da azionare in fase di emergenza, e c’è una nuova serie watchface che permette di consultare vari dati telemetrici dopo una prestazione sportiva.
Galaxy Watch Ultra è già disponibile all’acquisto da oggi, mercoledì 10 luglio. La scelta della commercializzazione in tempo reale potrebbe essere stata dettata dalla volontà di giocare d’anticipo rispetto ad Apple Watch Ultra 3, che secondo le ultime indiscrezioni potrebbe essere annunciato a settembre assieme agli iPhone 16.
Per quanto riguarda i prezzi, invece, c’è un’unica versione da 47 millimetri (Wi-Fi + LTE) venduta a 699 euro. Una cifra importante, per uno smartwatch che peraltro è acquistabile in due varianti cromatiche: Titanium White e Titanium Silver. Insomma, un prodotto decisamente interessante, che non vediamo l’ora di raccontarvi nella nostra recensione completa.
Samsung è da tempo attesa per il rilascio della prima versione beta della One UI 7. Le voci che circolano dalla fine di luglio sembrano ora avverarsi. Secondo Sammobile, le filiali di
Torniamo a parlare del prossimo Samsung Galaxy A16 5G, smartphone di fascia bassa dell'azienda coreana che prenderà il posto dell'attuale Galaxy A15 5G. Dopo essere apparso su siti di certificazione e in
Scrivi un commento