A partire dal 2017, anno durante il quale Apple ha introdotto il nuovo iPhone X, primo vero smartphone senza cornici, sono stati diversi i produttori che hanno poi proposto le loro alternative. Inizialmente quasi tutti, salvo Samsung con l’S9 e Sony con l’Xperia XZ2, hanno presentato dispositivi con il tanto discusso Notch. In seguito, invece ci sono state diverse soluzioni.
Abbiamo visto per esempio la fotocamera a scomparsa su Oppo Reno e su OnePlus 7 Pro, oppure il foro su Samsung Galaxy S10 e S10+.
Le ultime voci, farebbero intendere che sono diverse le aziende che stanno lavorando su un sensore che possa essere nascosto sotto al display, senza però far apparire il foro che comunque toglie spazio all’immagine riprodotta. Tra queste proprio Huawei, che di recente ha depositato un brevetto che mostra una speciale interfaccia la quale sembra integrare un sensore sotto allo schermo, ma completamente nascosto.
Il brevetto è stato individuato da WinFuture e mostra un piccolo obiettivo nella parte superiore sinistra. Altre immagini mostrano invece come l’interfaccia si modifichi in maniera del tutto automatica a seconda di cosa venga visualizzato. È possibile notare anche un cerchio di luce dove è presente la fotocamera, che potrebbe rappresentare un flash circolare oppure un meccanismo che ne consenta una più semplice identificazione.
Ovviamente, questi brevetti non indicano la reale messa in produzione della tecnologia mostrata, ma servono all’azienda per depositare idee che possono essere impiegate o meno in futuro, senza precise tempistiche. Una cosa è certa: le fotocamere nei fori sono sempre più diffuse ed è ormai questione di mesi prima di vedere sul mercato soluzioni pronte all’uso di tutti i giorni.
Acquistare un cellulare per un genitore anziano o per i propri nonni non è un’impresa facile. Gli elementi da prendere in considerazione in fase di scelta di un cellulare per anziani sono
L'Emilia-Romagna lancia un segnale forte contro l'uso precoce dello smartphone tra i più giovani. L'assessora regionale alla Scuola e al Welfare Isabella Conti ha infatti rilanciato l'idea, già proposta in campagna elettorale,
Scrivi un commento