HMD Global batte un colpo e torna sul mercato con un nuovo smartphone entry-level che, sia a livello di specifiche tecniche che di design, ci fa tornare indietro nel tempo. Il Nokia C02 è stato annunciato ufficialmente e prenderà il posto del precedente C01 Plus della stessa azienda finlandese di telefonia, rilasciato dall’azienda circa due anni fa.
A livello estetico, Nokia C02 adotta il cosiddetto Nordic design, che accomuna anche altri modelli del brand. Tuttavia, analizzandolo nel dettaglio, è chiaro che questo nuovo dispositivo di fascia bassa sia molto diverso dal resto della gamma Nokia più recente. Partiamo dal frontale, dove troviamo un pannello piuttosto piccolo per gli standard attuali circondato da cornici tutt’altro che ottimizzate, soprattutto nella parte inferiore e superiore.
Niente foro nel display o notch a goccia, perché la fotocamera frontale viene posizionata nella cornice superiore, che ha tutto lo spazio necessario per poterla inglobare senza problemi. Il resto della scocca è completamente in plastica, interrotta esclusivamente dall’unico sensore posto sul retro.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il dispositivo è dotato di un pannello LCD da 5,45 pollici con risoluzione FWVGA+ (480 x 960 pixel) con rapporto di forma in 18:9. A muovere il nuovo entry-level troviamo un processore Unisoc, accompagnato da 2 Gigabyte di memoria RAM e 32 Gigabyte di memoria interna, espandibile tramite scheda microSD. Il comparto fotografico potrà contare su un sensore posteriore da 5 Megapixel e uno anteriore da soli 2 Megapixel. Completa la dotazione una batteria da 3.000 mAh e sistema operativo Android 12 Go Edition. Quest’ultimo aspetto ci fa storcere un po’ il naso (oltre al resto della scheda tecnica), poiché l’azienda avrebbe potuto tranquillamente integrare sin dal lancio Android 13 Go Edition, che immaginiamo arriverà successivamente tramite un aggiornamento software.
Nokia C02 sarà disponibile nelle colorazioni Dark Cyan e Charcoal, ma attualmente HMD Global non ha ancora annunciato prezzo e disponibilità sul mercato. Qualora dovesse arrivare anche in Italia, ci aspettiamo un prezzo molto ridotto, che non dovrebbe superare i 100 euro.
Nokia potrebbe essere intenzionata a tornare sulla scena degli smartphone, anche se la sua ultima mossa ha sollevato più domande che risposte. Il community manager di Nokia ha recentemente pubblicato un appello
Sebbene per molti utenti il 5G rappresenti ancora una novità, l'industria delle telecomunicazioni guarda già oltre, ed è proiettata già verso l'orizzonte della prossima tecnologia: il 6G. Quando il 5G è stato
Scrivi un commento