Realme GT 5G arriva in Italia: è il top di gamma più economico

Realme GT 5G debutta in Italia e diventa lo smartphone top di gamma con processore Snapdragon 888 più economico del mercato.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 16 giugno 2021
realme GT 5G

Dopo la presentazione in Cina, Realme GT 5G arriva ufficialmente in Italia e si aggiudica il titolo di smartphone top di gamma più economico del mercato. Arriva, infatti, con lo stesso processore (lo Snapdragon 888) visto su Mi 11, OnePlus 9 e OPPO Find X3 Pro ma a prezzi di listino decisamente inferiori. Un posizionamento aggressivo da far impallidire i rivali. Il giovane brand cinese, infatti, continua a crescere e ad espandere il proprio ecosistema con l’obiettivo di continuare la propria ascesa.

Arriva in Italia nelle stesse configurazioni previste per il mercato di casa: 8 o 12 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna. Il processore è chiamato a muovere un display Super AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full-HD+ e frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Lo schermo ospita il sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali e la fotocamera anteriore da 16 Megapixel.

realme Gt 5G

A livello estetico, Realme ha scelto di seguire una strada tradizionale e una innovativa. Le colorazioni Silver e Blue seguono lo stile visto già su altri modelli Realme, ovvero la scocca lucida che crea alcuni effetti cromatici a seconda di come viene colpita dalla luce. La colorazione gialla, invece, presenta una back cover in pelle vegana che fa contrasto con il vetro nero lucido che delimita il comparto fotografico. A tal proposito, sul retro troviamo una fotocamera anteriore da 64 Megapixel, un grandangolare da 8 Megapixel e un sensore macro da 2 Megapixel.

Nonostante la batteria da 4.500 mAh, Realme è riuscita a contenere il peso a 186 grammi. Presente la ricarica rapida Super Dart fino a 65W, il supporto Dual-SIM, il 5G e il Bluetooth 5.2. Realme GT 5G non dimentica gli altoparlanti Dolby Atmos e il jack audio da 3,5 mm. Insomma, un quadro tecnico promettente che potrebbe portare il nuovo arrivato a diventare il best-buy di questa prima parte del 2021.

Realme GT 5G arriva con un prezzo di listino di 499 euro per la versione 8/128 GB e 599 euro per la versione 12/256 GB (i prezzi di lanciano invece sono ancor più bassi). Realme ha lanciato la bomba. Vediamo se basterà a scalzare i top di gamma di Xiaomi e Samsung, che a oggi erano i prodotti con il più alto rapporto qualità/prezzo.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti