Dopo le indiscrezioni di questa estate, WhatsApp ha presentato oggi in via ufficiale la funzione di trascrizione dei messaggi vocali. Il servizio di messaggistica del gruppo Meta, disponibile su smartphone, tablet, PC e notebook, ha scelto quindi di rendere più accessibili le conversazioni sfruttando un sistema evoluto di trascrizione.
Le note vocali hanno cambiato senza dubbio il modo di comunicare di milioni di utenti nel mondo, sostituendo in parte i messaggi di testo. Tuttavia, non sempre è possibile ascoltare una nota vocale, in quanto ci si può trovare a lavoro, in compagnia o in un luogo rumoroso, e spesso la conversazione può interrompersi sul più bello proprio per questo motivo.
La trascrizione delle note vocali rappresenta una vera e propria rivoluzione, ovviando ad una serie di problematiche riscontrate nel corso degli anni dagli utenti. La società ha chiarito che le trascrizioni saranno generate direttamente sul dispositivo dell’utente, rispettando quindi il sistema di crittografia end-to-end. Per poter accedere alla funzione basterà recarsi su Impostazioni > Chat > Trascrizioni dei messaggi vocali e selezionare la propria lingua.
Al momento i dispositivi Android supporteranno inglese, portoghese, spagnolo e russo. Per quanto riguarda i dispositivi con iOS a bordo sono presenti le lingue inglese, spagnolo, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo, turco, cinese, arabo e italiano. Difficile comprendere i motivi di questa differenza tra i due sistemi operativi, ma si tratta di una fase transitoria che probabilmente in tempi brevi avrà un allineamento.
Per utilizzare la trascrizione su iPhone bisognerà avere Siri attiva. Potrebbe comunque essere necessario qualche istante prima che la trascrizione del messaggio vocale sia disponibile. Dopo aver attivato la funzione per trascrivere una nota vocale basterà cliccarci sopra e selezionare la voce “Trascrivi”. Se appare la dicitura “Trascrizione non disponibile” è possibile che la lingua di trascrizione non corrisponda alla lingua del messaggio vocale, alcune parole non vengano riconosciute oppure la lingua del messaggio vocale non è supportata.
La trascrizione dei messaggi vocali sarà disponibile nelle prossime settimane in tutto il mondo di default. La lingua italiana per gli utenti Android arriverà nei prossimi mesi.
Sono in continua espansione le funzionalità di WhatsApp, piattaforma del gruppo Meta che può contare su oltre due miliardi di utenti attivi ogni mese. Il servizio, disponibile su smartphone, tablet e PC,
WhatsApp figura senza dubbio tra le piattaforme di messaggistica istantanea più diffuse al mondo. Il servizio, disponibile su smartphone, tablet e PC, viene utilizzato non solo per scambiare messaggi privati ma è
Scrivi un commento