Il notebook Gigabyte Aorus 17 XE4 rappresenta un’interessantissima alternativa ai big del settore dei notebook. Il brand Gigabyte si è fatto già conoscere su questo stesso sito con l’ottimo notebook Gigabyte AERO 5 XE4 e anche nel caso del modello presentato su questa pagina parliamo di computer di fascia alta che vale, però, ogni singolo euro investito per acquistarlo. Strutturato con una diagonale dello schermo da 17,3 pollici e un peso che va a toccare i 2,7 chilogrammi, il computer non è esattamente facile da trasportare e non è certo questa la sua caratteristica principale. Il notebook si distingue piuttosto per prestazioni da primo della classe e per un’ottima esperienza di visualizzazione; merito di una dotazione di ottima fattura che parte da un processore Intel Core i7 di dodicesima generazione e arriva a un numero generoso di porte e interfacce montate sulla scocca. L’unità di alimentazione montata a bordo è nel dettaglio un Intel Core i7-12700H con frequenza di base di 2.3GHz e frequenza massima turbo di 4.7GHz alla quale si combinano 16 GB di memoria Ram e un’unità a stato solido PCI Express con fino a 1 TB di spazio totale di archiviazione. Gigabyte Aorus 17 XE4, fornito con sistema operativo Windows 11, ha uno schermo Full HD da 1920x1080 con tecnologia del pannello IPS, superficie antiriflesso e, soprattutto, un refresh rate di 360Hz e il 72% della copertura della gamma colori NTSC. La scheda grafica è una NVIDIA Max-Q con memoria grafica dedicata.
Gigabyte Aorus 17 XE4 è uno dei notebook Gigabyte più imponenti a livello di struttura. Parliamo infatti di un computer con diagonale da 17,3 pollici e peso di 2,7 chilogrammi che non lo rendono particolarmente facile da trasportare. Lo spessore della scocca è invece di 2,7 centimetri con larghezza e profondità misurate in 39,8 e 25,4 centimetri.
Gigabyte Aorus 17 XE4 è un ottimo computer che consente di svolgere qualsiasi tipo di attività con la giusta potenza, sia a livello professionale che in ambito ludico e ricreativo. Buona soprattutto l’esperienza di visualizzazione, con un refresh rate di 360 Hz che da solo rende semplice qualsiasi tipo di passaggio di immagini sullo schermo.
Gigabyte Aorus 17 XE4 monta una generosa dotazione di porte e interfacce tra cui compaiono due USB 3.2 Type A, una thunderbolt 4 (Type-C, support Power delivery) e un’uscita video HDMI 2.1. Disponibile a bordo anche il classico jack combinato per cuffia e microfono.
Gigabyte Aorus 17 XE4 è disponibile con una veloce e performante unità a stato solido con massima capacità di archiviazione fissata in 1 TB.