Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu
45 offerte
Vista
Vedi più offerte

Guide all'acquisto

Guida all’acquisto dei migliori notebook economici: il risparmio prima di tutto
Notebook HP: l’intera gamma del colosso dell’informatica

Recensione Lenovo IdeaPad 3

L’IdeaPad 3 è un computer portatile del marchio cinese Lenovo con schermo da 14 o 15,6 pollici. Si tratta di uno dei modelli entry level dell’azienda che, grazie al suo costo ridotto e a una dotazione comunque efficiente, si propone con un buon rapporto tra qualità e prezzo. A beneficiarne può essere una ampia fascia di pubblico, da studenti a lavoratori che non hanno esigenza di risorse particolarmente eccessive. Che si scelga il modello alimentato da processore Intel o quello con processore AMD, questo portatile è pronto ad assecondare tutte le richieste relative all’attività quotidiana e a regalare una buona esperienza di visualizzazione su schermi per la maggior parte Full HD, con risoluzione di 1920x1080 pixel. La gestione del comparto video è affidata a schede grafiche integrate (o schede dedicate opzionali) e la presenza sullo chassis di un’uscita HDMI 1.4 consente il facile collegamento di schermi esterni ad alta risoluzione. L’IdeaPad 3 è stato concepito per facilitare anche il lavoro a distanza e i tecnici della multinazionale cinese lo hanno dotato di una fotocamera da 0,3 MP con due microfoni e altoparlanti integrati, per rendere piacevoli anche le videochiamate di lavoro. La webcam è tra l’altro dotata di un pratico otturatore necessario per chiuderla quando non è in utilizzo, proteggendo così la privacy dell’utente da eventuali attacchi hacker. Il notebook è progettato per lavorare nella modalità Max, capace di raggiungere la massima potenza e produttività della CPU o in modalità silenziosa, che contribuisce anche all’aumento della durata della batteria.

Lenovo IdeaPad 3 in pillole:

  • Schermo da 14 o 15,6 pollici
  • Processore Intel o AMD
  • Uscita HDMI
  • Webcam da 0.3 MP
Abruzzese forte e gentile, trapiantato da circa dieci anni a Roma per motivi professionali ma sempre in collegamento con la sua terra d'origine dove si occupa di promozione del territorio. Padre di Nina, creatura dallo sguardo vispo e cosa più bel... Leggi tutto

Domande frequenti su Lenovo IdeaPad 3

Che tipo di struttura ha il Lenovo IdeaPad 3?

Il Lenovo IdeaPad 3 è un computer portatile con schermo da 14 pollici e dimensioni tutto sommato contenute. Parliamo, infatti, di uno spessore di 1,88 centimetri e di un peso che non supera 1,5 chilogrammi. Il computer è strutturato con una cerniera che consente l’apertura dello schermo fino a 180 gradi, un’accortezza che consente la più facile condivisione dello schermo nel caso di riunioni o di lavori di gruppo tra studenti. Lo chassis è abbastanza solido e resistente.

Com’è lo schermo del Lenovo IdeaPad 3?

Nelle sue diverse configurazioni, il Lenovo IdeaPad 3 si presenta con uno schermo da 14 pollici che passa dalla risoluzione HD a quella Full HD da 1920x1080 pixel. In alcuni casi, il monitor è dotato di tecnologia IPS mentre per tutte le versioni sono stati previsti bordi sottili su tre lati. In combinazione al buon comparto video ci sono, inoltre, altoparlanti stereo che contribuiscono a una ottima fruizione dei contenuti audio/video.

Qual è lo storage massimo del Lenovo IdeaPad 3?

Essendo un chromebook, e quindi un computer utilizzato soprattutto con applicazioni posizionate sul cloud, il Lenovo IdeaPad 3 non si presenta con possibilità di avere a bordo unità di memoria troppo spaziose. Parliamo, dunque, di un computer dotato di un’unità di memoria flash eMMC da appena 64 GB.

Che porte monta il Lenovo IdeaPad 3?

Il Lenovo IdeaPad 3 è dotato di tutto il necessario per collegare altri device esterni e provvedere a veloci trasferimenti di dati. Oltre a due porte USB di prima generazione, infatti, sullo chassis è montata anche una porta USB-C 3.1 di terza generazione e un lettore di schede di memorie micro SD. È presente, infine, anche un slot per lucchetto Kensington.


Ultime opinioni Lenovo IdeaPad 3

3
Buon rapporto qualità prezzo

Computer economico che si comporta bene nella vita di tutti i giorni. Il rapporto tra il prezzo e la qualità mi sembra apprezzabile, anche perché il notebook può vantare anche una lunga durata della batteria e una struttura che mi sembra abbastanza solida. Non siamo certo di fronte a un top di gamma e il computer non è adatto ad esempio al gioco, ma per utilizzarlo in casa è più che utile, anzi!

Scrivi un'opinione

Ulteriori informazioni

Prezzo medio

Il prezzo medio è di 359,69 €

Valore puramente indicativo che non comprende eventuali spese di spedizione. E' calcolato una volta al giorno, come media dei prezzi delle offerte pubblicate da Trovaprezzi.it


Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Rispetto al prezzo medio: 359,69 € - Più informazioni

Torna su