Tra le schede grafiche di Asus basate su architettura Nvidia, il modello Asus GeForce RTX 3050 rappresenta la soluzione più economica della gamma GeForce RTX 3000. Si tratta, nello specifico, di una scheda da 8 GB di memoria video di tipo GDDR6, con un Engine Clock medio di 1800 MHz, valore che può cambiare leggermente in base alle varianti del prodotto. La RTX 3050 è un prodotto di fascia entry level all’interno della fascia gaming, fornendo una valida soluzione per giocare a risoluzione Full HD e buone prestazioni in termini di framerate, a patto di modificare al meglio le impostazioni grafiche dei vari titoli (specialmente per quanto riguarda quelli con i requisiti più elevati). Ciò che più si apprezza in questo modello è sicuramente il supporto ad alcune tecnologie interessanti sviluppate sia da Asus, sia da Nvidia. Tra tutte, non si può non sottolineare il supporto alla tecnologia DLSS, che permette di aumentare (anche notevolmente) il framerate all’interno dei giochi supportati tramite un sistema di upscaling dinamico e con l’aiuto del machine learning. Non manca la compatibilità con il Ray Tracing, per quanto le specifiche della scheda non permettano di sfruttare gli effetti RTX all’interno dei giochi supportati con un framerate particolarmente elevato. Passando alle varianti disponibili, Asus GeForce RTX 3050 viene proposta in una versione a doppia ventola sia a brand Asus, con il modello Dual OC, sia Asus ROG, con frequenza in modalità OC più elevate. A queste si aggiunge anche l’interessante versione Asus GeForce RTX 3050 Phoenix, dotata di una singola ventola di raffreddamento e dimensioni compatte per l’installazione in case di tipo m-ATX e m-ITX. Infine, è possibile collegare alla scheda un massimo di 4 monitor in contemporanea, tramite le tre porte DisplayPort 1.4a e la porta HDMI 2.1, con supporto ad una risoluzione massima di 7680 x 4320 pixel.
Asus GeForce RTX 3050 in pillole:
- Scheda grafica con 8 GB di memoria GDDR6
- Doppia o singola ventola di raffreddamento in base al modello
- Supporto per Ray Tracing e Nvidia DLSS
- Quattro uscite video con risoluzione massima 8K
Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente ...
Leggi tutto