Dopo il successo della Gainward GeForce RTX 3060 Ti, l’azienda ha deciso di proporre un modello più economico che potesse rappresentare il giusto compromesso per il gaming a 1080p ad alto framerate senza sacrificare troppo le prestazioni: si tratta del modello Gainward GeForce RTX 3060. Questa scheda offre una memoria video di 12 GB di tipo GDDR6. Questo aspetto sembra quasi un controsenso se paragonato ai soli 8 GB della versione Ti, ma a differenza di quest’ultima la RTX 3060 utilizza 4 GB come memoria di supporto per garantire la massima stabilità del sistema anche ai carichi più elevati. Il design della scheda è piuttosto spartano, ma perfettamente in grado di gestire in maniera efficiente le temperature con il sistema a doppia ventola della versione Ghost. Con l’edizione Pegasus, invece, si passa ad un modello a singola ventola, particolarmente indicato ai Mini PC con case m-ATX o m-ITX più compatti. Uno dei punti di forza principali della Gainward GeForce RTX 3060 è sicuramente l'architettura Nvidia Ampere e le interessanti tecnologie supportate. Si possono citare, tra tutte, la tecnologia Ray Tracing per un nuovo livello di qualità nel campo dell’illuminazione, e il sistema Nvidia DLSS per l’ottimizzazione del framerate tramite upscaling dinamico. In questo modo è possibile ottenere grandi risultati, in termini di fluidità, anche con i titoli più pesanti per richieste hardware (a patto che supportino l’attivazione del DLSS). In entrambi i modelli, inoltre, è possibile collegare fino a quattro schermi contemporaneamente, tramite HDMI 2.1 o uscite DisplayPort 1.4, tutte con supporto alla risoluzione massima 8K a 60 Hz o 4K fino a 120 Hz.
No, questo modello supporta il collegamento video solo tramite DisplayPort 1.4 o HDMI 2.1. Per i dispositivi dotati di solo ingresso video tramite USB-C, quindi, è necessario un adattatore esterno compatibile.
Sì, nel caso del modello Gainward GeForce RTX 3060 Pegasus si parla di una scheda compatta a singola ventola con una larghezza di 170 mm, perfetta per un Mini PC dotato di case m-ATX.
In termini di prestazioni pure no, le specifiche parlano di un Boost Clock di 1777 MHz per entrambi i modelli. Nel caso della versione Ghost, tuttavia, si può contare su un maggiore controllo delle temperature per via della doppia ventola di raffreddamento, a differenza del sistema a singola ventola della RTX 3060 Pegasus.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 25 febbraio 2021