La smart TV Samsung Q95T offre una resa sonora del tutto originale grazie a Object Tracking Sound, ammirata anche sui televisori Samsung QE65Q950TSTXZT e Samsung QE75Q800TATXZT. Questa tecnologia sfrutta la particolare disposizione degli altoparlanti integrati, rivolti verso l’alto e il basso, per offrire un'esperienza audio del tutto tridimensionale. A proposito di altoparlanti, va detto che la smart TV Samsung Q95T è dotata di un sistema audio da 60 W con configurazione 4.2.2. La dinamica delle frequenze medie viene valorizzata da AVA. Si tratta di un amplificatore intelligente della voce, che aumenta il volume dei dialoghi in relazione alla quantità di rumore presente nell’ambiente. Il comparto video, allo stesso modo, ha dalla sua caratteristiche di pregio. Lo schermo QLED raggiunge la risoluzione 4K Ultra HD. Lo schermo si avvale del sistema di retroilluminazione Direct Full Array+, che regala neri profondi e brillanti. Ultra Viewing Angle incrementa la qualità delle immagini in caso di visione laterale; Quantum Dot, invece, estende la gamma cromatica, fino a coprire il 100% dello spazio colore DCI-P3. Il processore Quantum 4K si occupa dell’upscaling delle immagini, mentre la tecnologia Quantum HDR 2000 valorizza il contrasto sfruttando la mappatura tonale dinamica dello standard HDR10+. Sul fronte software, Samsung Q95T propone la ricca offerta di Tizen, sistema operativo compatibile con Netflix, Prime Video, Youtube, Disney+ e tante altre app, accessibili dai menu dello Smart Hub. Gli assistenti vocali disponibili sono tre: oltre ad Amazon Alexa e Google Assistant, è utilizzabile anche Bixby.
Si tratta di due modelli commercializzati a partire da marzo 2020, appartenenti a due linee diverse. Samsung Q95T, della serie 9, può contare su specifiche superiori, sottolineate anche da una leggera differenza di prezzo. L’impianto audio di Q95T è più potente di quello di Q80T, mentre la tecnologia Quantum HDR 2000 del primo modello offre prestazioni più efficienti rispetto al Quantum HDR 1500 del secondo.
La One Connect Box consente di gestire al meglio cavi e fili dei device connessi alla smart TV Samsung Q95T. Dispone, tra gli altri, di quattro ingressi HDMI, due porte USB, un input Ethernet (LAN). Si aggiunono poi una uscita audio digitale ottico, ingresso RF (Terrestre / Cavo), modulo Wi-Fi e bluetooth 4.2.
Le porte HDMI 2.1 della smart TV Samsung Q95T supportano la riproduzione in risoluzione 4K Ultra HD a 120 Hz. Non mancano anche tecnologie pensate espressamente per il gaming, come FreeSync Premium.
Entrambe le versioni della smart TV Samsung Q95T appartengono alla fascia energetica G, secondo la catalogazione entrata in vigore da marzo 2021 (con classi da G ad A). Il consumo annuo è di 186 kWh nel caso del modello da 55 pollici, e di 255 kWh nella variante da 65 pollici.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 04 settembre 2022