Menu

Moet & Chandon Grand Vintage Extra Brut Champagne AOC a partire da 66,90 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
12 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Moet & Chandon Grand Vintage Extra Brut Champagne AOC

Vino e Cantina: lo Champagne AOC Grand Vintage Extra Brut di Moet & Chandon è un vino spumante millesimato che esprime la componente più creativa della Maison di Épernay. Prodotto solo nelle annate migliori, è uno champagne libero da regole ed imposizioni. Ogni annata è differente dalle altre, così come le percentuali dei vitigni impiegati. Appartiene alla stessa linea anche il Grand Vintage Rosé, splendida variante del vino spumante base.

Vitigni: Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier in proporzioni variabili a seconda dell’annata e della qualità delle uve.

Suoli: è praticamente impossibile accomunare sotto un unico cappello le caratteristiche climatiche e territoriali dei vigneti Moet & Chandon. Parliamo, infatti, di oltre 1000 ettari vitati disseminati nelle aree dello Champagne a più alta vocazione. Marna, calcare e gesso, però, sono componenti del suolo largamente diffusi nell’intera regione. Responsabili della carica minerale del vino, ne delineano i tratti più rappresentativi. Anche il clima gioca un ruolo chiave nel processo di maturazione. E l’intrinseca rigidità delle temperature è fondamentale nello sviluppo della spiccata acidità delle uve.

Vinificazione: rispetto al classico Moet & Chandon Brut Impérial, il processo di vinificazione si fa più lungo. Passaggio chiave dell’intero percorso sono l’aggiunta del tiraggio e la presa di spuma in bottiglia che seguono la creazione della cuvée. Dai 5 ai 7 anni dura la sosta sui lieviti. 

Descrizione sensoriale: giallo paglierino nel calice, poggia su un perlage molto fine. Tripudio fruttato al naso, regala sentori di albicocca, pesca e agrumi, seguiti da note floreali e tostate. Setoso ed elegante, in bocca si mette in luce per l’avvolgente cremosità.

Abbinamento: strepitoso con il fois gras, si esalta anche con le crudité di pesce.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su