Menu
Minigonna

Minigonna in Abbigliamento Donna

I modelli più popolari ai migliori prezzi

Confronta nella pagina Minigonna di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. La gonna di lunghezza sopra il ginocchio valorizza le gambe, rendendole il punto focale di un outfit e, a seconda della tipologia, può essere usata dalla mattina alla sera. La minigonna di jeans è sbarazzina e adatta per il giorno, mentre una gonna nera corta è un capo passe-partout che non può mancare nell’armadio. La minigonna di pelle è perfetta per un look sexy e grintoso e, per catturare l’attenzione in una serata speciale, niente è più indicato di una scintillante minigonna con paillettes.

 
Filtra
50 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Abbigliamento Donna

Tech 05 ottobre 2019
Levi’s: in arrivo i Jeans Smart powered by Google
Trend 04 giugno 2019
Bikini ma non solo: cosa porti con te al mare?

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Minigonna

Quanto costa una minigonna?

Il prezzo di una minigonna è compreso tra circa 10 euro e 3.000 euro. Il limite massimo, tuttavia, è puramente indicativo, perché in alcuni casi il costo dei capi di lusso può essere di gran lunga superiore (fino a due o tre volte). Oltre al marchio, il fattore che più incide sul prezzo è il materiale con cui è confezionata la gonna. I più economici sono i modelli in tessuto sintetico, mentre i più costosi sono quelli in stoffe preziose, come il broccato di seta, o con lavorazioni pregiate, come il tulle ricamato.

Qual è la migliore minigonna?

La migliore minigonna è la gonna nera corta di taglio dritto o leggermente svasato, che infatti è proposta ogni anno sia nelle collezioni primavera-estate che in quelle autunno-inverno da quasi tutti i marchi. Oltre a essere un capo facile da abbinare, si adatta a varie occasioni, mentre il colore scuro e il taglio non eccessivamente ampio donano alla maggior parte delle corporature. Un capo di questo tipo ha un prezzo che in media si aggira sui 50 euro, ma che può variare sensibilmente verso l’alto o verso il basso, a seconda del materiale con cui è confezionato e del brand.

Che scarpe mettere con una minigonna?

La minigonna si abbina con scarpe con e senza tacco. I modelli ampi e quelli a pieghe solitamente sono più indicati per essere indossati con calzature più casual, come gli stivali piatti, gli anfibi, le ballerine, i sandali rasoterra e le sneakers. Quelli dritti e leggermente svasati, invece, stanno bene anche con i tacchi, soprattutto se si vuole creare un outfit ad alto tasso di sensualità. Qualunque sia il modello, d’inverno un accoppiamento vincente è quello tra minigonna e cuissardes, cioè gli stivali alti fin sopra il ginocchio.

In che anno è nata la minigonna?

La minigonna è nata all’inizio degli anni ’60 del Novecento nello street style. Anche se solitamente si attribuisce la sua invenzione all'inglese Mary Quant, il primo a portare in passerella questo capo fu lo stilista francese André Courregès nel 1964. Inizialmente si trattava di modelli appena sopra il ginocchio, ma nel giro di un paio d’anni si diffusero quelli cortissimi, lanciando una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda e del costume.

Minigonna: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Dagli anni Sessanta a oggi un capo che non passa mai di moda

La minigonna è un capo d'abbigliamento iconico, che negli anni Sessanta segnò una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda e del costume e diventò il simbolo di un’epoca. Il successo delle gonne corte perdura anche oggi e sul mercato non mancano a ogni stagione innumerevoli proposte con vari tagli, per adattarsi a diversi stili e corporature: da quello aderente a quello dritto, passando per quello ad A, fino a quelli a mezza ruota e a ruota. Per quanto riguarda i modelli, c’è l’imbarazzo della scelta. Si va dalla classica gonna nera corta minimal e semplice da abbinare, che non può mai mancare nell’armadio, a estrosi modelli asimmetrici come la gonna corta davanti e lunga dietro. Da sempre molto popolare per la sua praticità è la minigonna di jeans, che può essere declinata in versione dritta, svasata oppure a pieghe piatte, mentre la gonna plissettata corta, specie se è realizzata in tessuto tartan, è uno dei capisaldi dello stile collegiale. Per le più sportive, l’ideale è la minigonna cargo coi i suoi tasconi laterali. Invece, per chi ha un’anima rock e grintosa la scelta giusta è la minigonna di pelle, che si può indossare anche nelle occasioni serali. Infatti, da anni la minigonna ha valicato i confini dell’abbigliamento informale e oggi si può mettere anche per eventi importanti. Per questo non mancano proposte più eleganti, come la minigonna con paillettes e quelle in tessuti preziosi, come il broccato. Con i collant pesanti la gonna corta si può portare anche quando le temperature sono più rigide, mentre d’estate una minigonna bianca o chiara farà risaltare l’abbronzatura delle gambe nude. Come per tutte le altre gonne, anche quelle corte possono essere confezionate in una grande varietà di materiali, da quelli più economici come i tessuti interamente sintetici, a quelli più pregiati, come la seta. I capi possono essere in tinta unita, stampati o in tessuti con fantasie dai motivi classici, come il principe di Galles, lo scozzese, il gessato e il pied de poule e possono essere arricchiti da ricami e applicazioni. La gamma di colori è praticamente infinita e sul mercato sono disponibili articoli di tutte le taglie, incluse quelle conformate e calibrate.

A ogni budget il suo modello ideale

Una minigonna ha un prezzo che varia tra i 10 euro e i 3.000 euro circa, anche se non esiste realmente un limite massimo. Infatti, i modelli di alta moda realizzati in tessuti pregiati, con tagli particolari o con lavorazioni ricercate possono arrivare a costare anche più del doppio o del triplo. I capi della fascia di prezzo economica sono quelli in tessuti per lo più interamente sintetici o misti prodotti da marchi low cost, come per esempio quelli del fast fashion. Un esempio di articoli di questo gruppo sono quelli in denim di cotone proposti da Bershka. Una minigonna di jeans di questo brand – a prescindere che si tratti di un modello aderente, dritto, svasato, a pieghe piatte o cargo – ha un costo che generalmente non supera i 30 euro. Nella fascia di prezzo media, invece, sono incluse le gonne corte in tessuti misti e naturali (anche pregiati) di marchi rinomati, ma non appartenenti alla categoria del prêt-à-porter né a quella dell’alta moda, come Twinset e Desigual. Una gonna nera corta del popolare marchio spagnolo ha un prezzo intorno ai 90 euro. I capi di questo gruppo possono presentare lavorazioni e applicazioni ed essere adatti all’abbigliamento informale, oppure alle occasioni eleganti. Le minigonne della fascia di prezzo alta, infine, sono quelle in materiali di notevole valore, come i migliori tipi di pellame, e tutte quelle realizzate dalle maison d’alta moda. La minigonna in paillettes di metallo o plastica di Paco Rabanne, per esempio, è uno degli articoli più iconici di questa categoria. Il prezzo di un modello del genere, confezionato con una cascata di paillettes di grandi dimensioni con finitura trasparente o a effetto specchio (nella maggior parte dei casi cucite una a una su una base in tessuto a microrete), è a partire da circa 1.000 euro.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su