Huawei FreeBuds 3 sono auricolari stereofonici top di gamma venduti in due colorazioni diverse: bianchi o neri; in entrambi i casi il design è elegante e moderno. Si inseriscono in una fascia di mercato medio alta e chi vuole spendere di meno può optare per l’acquisto del modello Huawei FreeBuds Lite. La tecnologia di connessione adottata è senza fili e viene utilizzato il Bluetooth nella versione 5.1. Gli auricolari sono di tipo in ear e vanno inseriti all'interno delle orecchie. Pesano solamente 4,5 grammi e gli inserti sono ergonomici in modo da non disturbare il condotto uditivo. Nonostante le dimensioni contenute i driver hanno un diametro pari a 14,2 mm e sono di tipo dinamico. Si possono sostenere delle conversazioni telefoniche grazie al microfono integrato con l'eliminazione automatica del rumore: così il parlato risulterà chiaro e privo di disturbi. La custodia funge da stazione di ricarica e ha un’autonomia di 410 milliampere; si ricarica con il cavo USB tipo c e garantisce una riproduzione audio continua pari a 4 ore. Tramite i controlli touch si può gestire la playlist musicale. La custodia pesa 48 grammi e può tranquillamente essere trasportata in tasca o in borsa.
Le cuffie, più che un controllo touch, hanno il cosiddetto tap e doppio tap: così si può riprodurre e mettere in pausa le canzoni oppure rispondere e terminare le chiamate; molto comodo perché così si hanno le mani libere.
Questo modello di cuffie ha una capacità della batteria di 410 mAh che portano ad avere quattro ore di autonomia totale; non sono tante ma vanno bene per ascoltare qualche canzone oppure per le chiamate di lavoro.
La maggiore compatibilità si ha con i prodotti Huawei ma nulla impedisce di poterli adoperare con tutti i dispositivi degli altri brand. La compatibilità è universale e questo è un grande punto di forza di questo modello.
Questo modello appartiene a una fascia del mercato medio alta; il prezzo minimo che si ha sul portale Trovaprezzi.it è di circa 80 euro mentre quello massimo arriva a toccare i 190 euro.
Le dimensioni della custodia di trasporto della cuffia sono così contenute che si può trasportare in tasca; la cuffia è invece di tipo in ear e si inserisce nelle orecchie senza andare a disturbare le orecchie dell’uditore.