Electrolux LXB2AF82S è un frigorifero sottopiano molto pratico per la sua installazione a incasso, che consente di ricavare con poco ingombro ben 127 litri di capacità per la refrigerazione. Può sostituire un frigorifero monoporta più alto e ingombrante ed è l’oggetto ideale per camere d’albergo, b&b, case vacanza ma anche uffici. Il design Optispace della linea 500 di Electrolux, a cui appartiene questo frigorifero, sfrutta al massimo il volume a disposizione con una struttura interna flessibile e adattabile a diverse esigenze. I ripiani in vetro resistente, infatti, anche in un’altezza di soli 81,9 cm possono spostarsi su più livelli. A essi si aggiunge un ripiano sdoppiabile in plastica. Anche il balconcino centrale della controporta può essere spostato lateralmente per fare spazio al di sotto alle bottiglie più alte. Il sistema di raffreddamento è ventilato, con Air Flow System che diffonde l’aria fredda in tutti gli angoli del frigorifero, garantendo una temperatura uniforme in tutti i ripiani. Questo aspetto è fondamentale per conservare gli alimenti nelle loro condizioni ottimali più a lungo e per risparmiare energia. Gli sbalzi di temperatura, infatti, deteriorano i cibi e richiedono sforzi extra al compressore per il raffreddamento. Anche lo sbrinamento automatico contribuisce a mantenere l’ambiente ideale per la conservazione degli alimenti, evitando che vengano intaccati dal ghiaccio. Nel complesso, quindi, questo piccolo frigorifero Electrolux ha una buona dotazione tecnologica. Grazie alle sue piccole dimensioni e alle prestazioni del suo compressore, però, riesce ad avere una discreta efficienza energetica anche con la classe energetica F.
No, non è disponibile una modalità risparmio energetico, ma nel manuale di istruzioni sono presenti tutte le indicazioni per ottimizzare i consumi: adottare una configurazione uniforme dei ripiani, non aprire frequentemente la porta, garantire una buona ventilazione, lasciare dello spazio vuoto all’interno e non far aderire gli alimenti alle pareti del frigorifero, mantenere come impostazione standard di temperatura quella media, utilizzare la temperatura più bassa solo in inverno.
La temperatura si regola con la rotella presente sulla parete interna del frigorifero, nel ripiano più in alto, in corrispondenza della luce a LED. Sono disponibili tre livelli di temperatura, dal più caldo al più freddo: in base al livello selezionato, il frigorifero regola automaticamente la temperatura a seconda della temperatura ambiente e della quantità di alimenti conservati.
Per incassare il frigorifero è necessaria una nicchia che misuri almeno 55 cm in profondità, 58 cm in larghezza e 82 cm in altezza. In aggiunta, vanno previsti circa 5 cm di spazio sul retro rispetto alla parete e ai lati, per la corretta circolazione dell’aria. Come nel modello simile Electrolux KXB2AF82S, la porta può essere installata con le cerniere sia a destra sia a sinistra.
Per pulire l’interno del frigorifero va usato un panno inumidito con acqua tiepida e un sapone neutro, mentre vanno evitati detergenti aggressivi. È fondamentale risciacquare e asciugare subito dopo aver pulito e pulire anche le guarnizioni. Va pulito periodicamente anche il foro di scarico dell’acqua di sbrinamento, affinché il processo continui ad avvenire regolarmente: per farlo, viene fornito in dotazione un pulisci-tubo apposito. Solo saltuariamente è possibile pulire anche le griglie di ventilazione, rimuovendo lo zoccolo alla base del frigorifero, rimuovendo la griglia e, dopo averla asciugata, togliendo la polvere manualmente o con un’aspirapolvere.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 15 febbraio 2021