Il congelatore a cassetti Smeg FF08FW è una soluzione salvaspazio per ottenere più volume per conservare gli alimenti a lungo senza ingombrare troppo se non si ha spazio per un congelatore orizzontale. Questa soluzione è molto utile se si ha un frigorifero con un vano freezer troppo piccolo oppure un frigorifero monoporta a cui si vuole in un secondo momento abbinare un congelatore. Lo Smeg FF08FW a libera installazione, rimanendo in una fascia di prezzo bassa, offre 63 litri di capacità con dimensioni ridotte, pensate per una collocazione sotto piano. L’altezza, infatti, è di soli 82 cm, e la larghezza 48, misure nella media delle nicchie da incasso sotto i piani di lavoro di una cucina. Lo spazio a disposizione nei 3 cassetti interni, perciò, è più che sufficiente per una persona sola e del tutto adatto anche alle coppie, mentre una famiglia avrebbe qualche difficoltà. Nonostante il compressore di questo elettrodomestico sia standard, e non Inverter, il dispositivo è piuttosto silenzioso per la sua categoria. La cerniera reversibile è un ulteriore elemento di praticità di questo congelatore: la porta è montata a destra, ma è possibile montarla anche a sinistra. Dal punto di vista delle prestazioni, il congelatore Smeg FF08FW ha una buona capacità di congelamento, 3.3 kg/24 h, una classe 4 stelle e un’elevata autonomia in caso di blackout, circa 12 ore, a fronte di un consumo energetico non indifferente: la classe energetica di questo congelatore è F, per un consumo annuo di circa 200 kWh.
Questo congelatore ha una profondità di 51 cm, ma è sempre consigliabile calcolarne altri 5 di spazio tra l’elettrodomestico e il muro per garantire una buona ventilazione, e lo stesso vale per lo spazio in larghezza su entrambi i lati. Una buona ventilazione è fondamentale per garantire il funzionamento ottimale dell’elettrodomestico e una migliore efficienza energetica.
No, il congelatore Smeg FF08FW ha un tipo di raffreddamento statico, quindi non ha la funzione No Frost e va sbrinato manualmente.
È consigliabile sbrinare il congelatore Smeg FF08FW da 2 a 4 volte all’anno, monitorando la formazione di ghiaccio al suo interno. Un eccessivo accumulo di ghiaccio, infatti, oltre a ridurre lo spazio a disposizione peggiora l’efficienza energetica.
Questo congelatore non ha un display per la regolazione della temperatura, bensì una manopola sul retro dell’elettrodomestico, perciò non è in una posizione facilmente raggiungibile. Normalmente, però, la temperatura impostata automaticamente dal termostato è quella giusta, e non serve cambiarla spesso, a meno che non si abbia bisogno di congelare alimenti in breve tempo abbassando la temperatura.