Robusto congelatore verticale No Frost, Whirlpool WVA35642 NFW 2 è un modello ad armadio molto capiente, un po’ più grande dei congelatori simili Whirlpool WVA31612 NFW 2 e Whirlpool UW8F2YWBIF2. Spicca al primo sguardo la particolare maniglia ergonomica incassata nella porta ma visibile, come un elemento di design. L’ingombro da considerare è piuttosto significativo, infatti l’elettrodomestico si sviluppa molto in tutte le dimensioni nello spazio: dai 71 cm di larghezza agli 1,85 m di altezza, è un congelatore che si fa notare, anche grazie al suo colore bianco acceso. La porta reversibile facilita l’individuazione della posizione perfetta per l’installazione. Le dimensioni, comunque, sono proporzionate alla capacità di 340 litri del suo vano interno. Quest’ultimo è suddiviso in 7 cassetti di dimensioni diverse, che permettono di trovare posto per contenitori e confezioni di qualsiasi forma e ingombro. Per orientarsi in questo grande scomparto è molto utile la luce LED che lo illumina tutto dall’alto, caratteristica solo dei congelatori di alta gamma. Il sistema di raffreddamento è avanzato ed efficiente: la tecnologia Sesto Senso Whirlpool controlla con precisione la temperatura grazie ai sensori Freeze Control e ripristina il valore corretto rapidamente dopo l’apertura della porta. Questo garantisce una perfetta conservazione degli alimenti nel loro stato di congelamento e un notevole risparmio energetico. Il consumo energetico è un fattore di particolare rilevanza in un congelatore così grande: con la classe energetica E questo Whirpool riesce a mantenere un consumo tutto sommato contenuto per le sue dimensioni, misurato in 269 kWh all’anno di media.
Dal pannello di controllo touch posto in cima al congelatore, all’interno, oltre a modificare la temperatura del vano si può attivare la funzione Fast Freeze, ovvero il congelamento rapido, o la funzione Eco Notte, che permette di concentrare il consumo di energia nelle fasce orarie a tariffa ridotta, per esempio attivando lo sbrinamento automatico solo di notte.
La capacità di congelamento è proporzionata alle grandi dimensioni del congelatore: questo Whirlpool può congelare fino a 30 kg di alimenti freschi (cotti o crudi) in 24 ore. Per congelare queste grandi quantità è sempre consigliabile attivare in anticipo la modalità Fast Freeze.
Sì, i cassetti sono rimovibili per organizzare lo spazio interno a seconda delle proprie esigenze e ottenere vani più spaziosi. Va tenuto presente che la configurazione completa standard è quella che mantiene il consumo energetico più basso e sulla quale viene calcolata la media di consumo annua.
Sì, è dotato di un allarme che segnala con un LED rosso lampeggiante l’innalzamento della temperatura, di un allarme acustico che segnala la porta aperta e di un allarme visivo che segnala eventuali blackout. Sul pannello di controllo, inoltre, c’è un pulsante per il blocco tasti, utile per evitare per esempio che dei bambini cambino le impostazioni.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 16 ottobre 2020