Quale piastra scegliere per fare i capelli ricci?

Alcune piastre si prestano meglio di altre a creare uno styling riccio. Scopriamo che caratteristiche hanno e quali sono i migliori modelli.
Di Irene Bicchielli 29 Ottobre 2023
le migliori piastre per capelli ricci

La piastra per i capelli nasce come dispositivo per lisciare i capelli, non per arricciarli.

Tuttavia, col tempo e con l’ingegno di alcuni professionisti del settore, le piastre hanno iniziato ad essere utilizzate anche per creare boccoli e onde morbide in stile beach waves. Per realizzare lo styling riccio, le ciocche devono essere bloccate all’interno delle piastre e poi arrotolate intorno ad esse; si fa poi scivolare la piastra per tutta la lunghezza della ciocca, fino in fondo. In questo modo, con qualche variante, si possono ottenere dei morbidi capelli ricci elastici e ben definiti.

Ovviamente, non tutte le piastre si prestano bene alla realizzazione di uno styling riccio quindi, se avete intenzione di utilizzare la vostra piastra anche per realizzare una piega mossa o dei boccoli, è bene puntare sul prodotto giusto. Noi ve ne proponiamo cinque di diverse fasce di prezzo.

Come deve essere la piastra per capelli ricci?

Prima di tutto, però, vediamo le caratteristiche più importanti che dovrebbe avere una piastra per fare i capelli ricci. Innanzitutto, leggete sempre il nome completo dell’apparecchio e la scheda prodotto: se la piastra è progettata per creare boccoli e onde, sicuramente sarà indicato. Se invece non trovate questa dicitura, meglio cercare un altro dispositivo che offra quella funzione specifica.

Oltre a questo, ecco quali fattori valutare.

5 piastre per fare i capelli ricci

Tutte le piastre che abbiamo selezionato sono state progettate appositamente per poter creare anche una piega riccia o mossa. Al di là di questa caratteristica in comune, sono modelli che presentano differenze, tra cui anche la fascia di prezzo, e che sono più o meno adatti ad una tipologia di chioma.

Vediamoli nel dettaglio.

Remington PRO-Sleek&Curl

La piastra Remington PRO-Sleek & Curl, come si intuisce dal nome, è in grado di creare boccoli e onde. Questo è possibile grazie alla particolare smussatura delle punte: essendo arrotondate, è più facile creare capelli mossi e boccoli, che risulteranno molto naturali. Possiamo considerarla un apparecchio di fascia media, con un prezzo accessibile ma tutte le funzionalità indispensabili per creare diversi stili. Le lamelle sono realizzate in ceramica e tormalina, il che garantisce ai capelli di scivolare con facilità, e la temperatura è regolabile da 150 a 230 gradi tramite il pratico display digitale. Le piastre hanno un’ampiezza extra large (110 mm) e questo rende la piastra di Remington adatta anche a chi ha i capelli molto folti e spessi.

Remington PRO-Sleek and Curl S6505

Remington PRO-Sleek and Curl S6505

GHD Gold Styler

Quasi tutte le piastre GHD sono progettate per permettere di realizzare anche una piega ondulata ma la migliore che abbiamo selezionato è la GHD Gold Styler (che è anche una delle migliori in assoluto del marchio). Anche in questo caso, il particolare design con fusto arrotondato ma soprattutto le lamelle sagomate e basculanti, permettono di creare facilmente capelli mossi o boccoli, adattandosi alla dimensione della ciocca e scivolando senza strappi. Dal punto di vista della tecnologia, questa piastra offre prestazioni molto avanzate. Dispone infatti di due sensori in ognuna lamella che mantengono la temperatura massima a 185 gradi, per non danneggiare i capelli: un punto chiave di tutte le apparecchiature GHD è proprio l’attenzione al benessere e alla salute del capello. L’ampiezza delle piastre è nella media.

GHD Gold Professional Styler

Imetec Bellissima B9 300

Il modello più economico che abbiamo selezionato è la piastra Imetec Bellissima B9 300, che troviamo in offerta su Trovaprezzi ad un prezzo di circa 35 euro. Nonostante il costo contenuto, svolge comunque in modo efficace il suo lavoro e permette di creare sia una piega liscia che ondulata (più difficile invece ottenere dei boccoli ben definiti) grazie alle piastre arrotondate. Potete scegliere tra 5 livelli di temperatura tra 150 e 230 gradi e la finitura delle piastre in ceramica Silk Effect garantisce una distribuzione omogenea del calore, senza rischio di bruciare i capelli. Vi consigliamo questo modello se avete dei capelli fini e non troppo lunghi, facili da acconciare.

Imetec Bellissima B9 300

Imetec Bellissima B9 300

L’Oréal SteamPod 3.0

Con la piastra L’Oréal SteamPod 3.0 saliamo nettamente di livello (e di prezzo!) e abbiamo a che fare con un apparecchio professionale. La sua caratteristica chiave è l’utilizzo del vapore, che garantisce un effetto più preciso e meno aggressivo anche sui capelli più fragili e delicati. Nella versione 3.0, la piastra è in grado anche di creare onde, boccoli e ricci definiti, con la possibilità di scegliere tra diversi livelli di temperatura compresi tra 180 e 210 gradi. Un’altra interessante particolarità è la presenza di un pettine integrato (removibile), che districa delicatamente i capelli al passaggio della piastra. Infine, sempre in termini di tecnologia, da notare il sensore che ogni due secondi rileva la temperatura e la adegua alle necessità della piega.

L'Oréal SteamPod 3.0

L’Oréal SteamPod 3.0

Rowenta Liss&Curl Ultimate Shine

Concludiamo con una piastra di fascia economica, la Rowenta Liss&Curl Ultimate Shine. Anche in questo caso, nonostante il costo contenuto, le caratteristiche per un buon prodotto ci sono tutte: il rivestimento delle piastre in nanoceramica, la possibilità di scegliere tra 5 diverse temperature tra 130 e 230 gradi e il generatore di ioni ne fanno infatti una piastra molto efficiente e sicura per il benessere del capello. Le piastre non sono molto ampie (2,5 cm) quindi non è adatta a chi ha i capelli molto folti e spessi ma è invece perfetta per chi li ha corti, perché più precisa e maneggevole. Dispone inoltre della funzionalità di riscaldamento rapido e della rotazione del cavo a 360 gradi per manovrarla con facilità.

Rowenta Liss&Curl Ultimate Shine

Rowenta Liss&Curl Ultimate Shine

Ora che conosci le caratteristiche di una buona piastra per fare i capelli ricci e i migliori modelli attualmente disponibili, non ti resta che scegliere quella giusta per te!

Pubblicato il 29 Ottobre 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su