Casa smart: pulizie sempre più facili grazie agli elettrodomestici domotici

Le pulizie di casa possono diventare molto meno faticose se ad aiutarci ci sono gli elettrodomestici domotici intelligenti.
Di Irene Bicchielli 22 Dicembre 2022
6 minuti di lettura
aspirapolvere smart

Fare le pulizie non piace a nessuno e questa è una verità universale! Ma non piace a nessuno nemmeno vivere in una casa sporca, quindi è necessario trovare un compromesso.

Per fortuna, la tecnologia ci è venuta in soccorso con elettrodomestici sempre più performanti che hanno reso le pulizie sempre più leggere e veloci. Oggi esistono addirittura degli elettrodomestici intelligenti, dalle lavatrici e le asciugatrici smart agli aspirapolvere smart che alleggeriscono il nostro lavoro e al tempo stesso offrono prestazioni migliori. Quando si parla di elettrodomestici smart ci si riferisce infatti a quelli che non solo lavorano in modo efficiente ma che si collegano alla rete wi-fi e quindi possono essere controllati da remoto, tramite app da scaricare su qualsiasi smartphone. Questo significa che fanno letteralmente tutto da soli, anche mentre noi siamo fuori casa.

Ecco dunque quali sono gli elettrodomestici più utili e funzionali, per pulizie di casa super smart!

I migliori robot aspirapolvere smart: fanno tutto da soli

Un grande classico delle pulizie smart è il robot aspirapolvere, un vero e proprio aiutante in casa che pulisce al posto vostro. I robot aspirapolvere sono in vendita ormai da qualche anno ma i modelli che troviamo oggi non sono certo paragonabili ai primissimi apparecchi: le loro prestazioni sono molto più accurate ed efficienti, e grazie alla tecnologia smart integrata riescono a pulire ogni angolo di casa in modo impeccabile.

Rowenta Explorer Serie 75 RR7687

Il robot aspirapolvere Rowenta Explorer Serie 75 RR7687 non solo aspira ma lava anche i pavimenti. Questo lo rende particolarmente efficiente e funzionale. Con un’autonomia di ben 60 minuti e quattro modalità di potenza, si controlla tramite app ma anche tramite controlli vocali tramite Alexa e Google Home.

Rowenta Explorer Serie 75 RR7687

Rowenta Explorer Serie 75 RR7687

Roomba i7158

Uno dei modelli più avanzati e performanti di iRobot, marchio che è diventato praticamente sinonimo di robot aspirapolvere, è il Roomba i7158. Si caratterizza per un’incredibile potenza aspirante, che lo rende il preferito da chi ha animali in casa e deve pulire molto spesso. La tecnologia Imprint Smart Mapping gli permette di navigare in modo intelligente, memorizzando le aree della casa. Si controlla tramite app e comandi vocali.

iRobot Roomba i7158

iRobot Roomba i7158


Le migliori lavatrici smart per un bucato impeccabile

A tutti noi è capitato di essersi dimenticati di far partire la lavatrice prima di uscire di casa. E quante volte mancava il programma perfetto, proprio quello che ti sarebbe servito? Grazie alle lavatrici smart che si connettono all’app sullo smartphone, questi problemi saranno solo un ricordo.

Samsung WW10T534DAW

La lavatrice di Samsung WW10T534DAW è un modello particolarmente efficiente: si trova in classe A ed è dotata di un sistema che calcola l’effettiva quantità di detergente in base al carico da lavare. La funzione Vapore Igienizzante permette di eliminare anche i batteri dai capi e il motore Digital Inverter mantiene la rumorosità ad un livello molto basso. I programmi di lavaggio tra cui scegliere sono ben 22. E tutto questo può essere controllato da remoto tramite l’app sullo smartphone.

Samsung WW10T534DAW

Samsung WW10T534DAW

Haier HW90-B14959U1

Anche la lavatrice di Haier HW90-B14959U1 è un modello intelligente: tramite l’apposita app si possono programmare i cicli di lavaggio, monitorare l’andamento del programma scelto e ricevere perfino suggerimenti sul programma migliore in base ai tessuti e al livello di sporco. Si trova in classe energetica A quindi consuma il minimo indispensabile (solo 49 kWh per 100 lavaggi in modalità Eco).

Haier Lavatrice HW90-B14959U1

Haier Lavatrice HW90-B14959U1


Le migliori asciugatrici smart: un bucato asciutto monitorando i consumi

Accanto alla lavatrice, ormai in sempre più case è presente anche l’asciugatrice. E anche in questo caso oggi esistono apparecchi per il bucato intelligenti che, grazie alla connessione all’app sullo smartphone, offrono prestazioni personalizzate e lavorano al meglio per asciugare i capi di tutta la famiglia. Non pensate che si tratti di una tecnologia che richiede investimenti particolarmente onerosi: oggi anche i marchi economici propongono i loro modelli di asciugatrice smart.

LG Asciugatrice RH80V9AVHN

LG Asciugatrice RH80V9AVHN ha una capacità di carico di 8 Kg quindi è adatta anche a una famiglia numerosa. Si trova in classe energetica A+++ quindi le bollette si manterranno leggere e contenute. La tecnologia Wi-Fi permette di controllare tutte le funzioni da remoto e di programmare la partenza in anticipo. Tra i suoi plus c’è anche un comodo sistema di autopulizia che consente una manutenzione semplice e veloce dell’elettrodomestico.

LG Asciugatrice RH80V9AVHN

LG Asciugatrice RH80V9AVHN

Candy CSOE H9A2DE-S

Per chi ha un budget più contenuto ma non vuole rinunciare alla praticità di un’asciugatrice smart, è perfetto il modello Candy CSOE H9A2DE-S. Permette di asciugare fino a 9 Kg di bucato e interagisce con l’app hOn da installare su smartphone per gestire le impostazioni, controllare da remoto il ciclo, monitorare i consumi e scaricare una serie di opzioni aggiuntive. Inoltre, l’app invia dei promemoria periodici sulle attività di manutenzione. L’asciugatrice può essere controllata anche con i comandi vocali di Google Home e Alexa.

Candy Asciugatrice CSOE H9A2DE-S

Candy Asciugatrice CSOE H9A2DE-S


I migliori purificatori d’aria smart per vivere in ambienti salubri

Una casa non può essere davvero pulita se l’aria non è fresca e salubre. I purificatori d’aria servono proprio a eliminare batteri, polvere e allergeni presenti nell’aria, proteggendo la salute e il benessere di tutta la famiglia. I modelli smart offrono prestazioni ancora più efficienti e personalizzate e possono essere gestiti tramite lo smartphone, controllando le prestazioni in tempo reale e programmando il funzionamento secondo le proprie esigenze e abitudini.

Xiaomi Mi Air Purifier 3H

Il purificatore d’aria Xiaomi Mi Air Purifier 3H è collegato ad un’app scaricabile su qualsiasi smartphone e, grazie alla compatibilità con Alexa e Google Assistant, può essere anche controllato tramite i controlli vocali. Le sue prestazioni sono eccellenti: grazie al filtro HEPA, rimuove dall’atmosfera particelle di polvere anche microscopiche, fino a 0,3 micron, eliminando anche cattivi odori e mantenendo quindi l’aria di casa sempre pulita, fresca e profumata oltre che salubre. Ha un design moderno e compatto, quindi può essere collocato dappertutto. Il sistema di circolazione a 4 canali a doppio ventilatore assicura una perfetta circolazione dell’aria in ogni zona dell’ambiente circostante e permette di coprire un’area grande fino a 48 metri quadrati (che equivale quindi a un open space oppure ad un soggiorno molto ampio). Il funzionamento ultra silenzioso vi permetterà di utilizzarlo senza problemi anche durante la notte, per il massimo benessere anche durante le ore del riposo.

Xiaomi Mi Air Purifier 3H

Xiaomi Mi Air Purifier 3H

Pubblicato il 22 Dicembre 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su