Gli estrattori di succo sono un’invenzione che ha reso felici tantissime persone amanti di un’alimentazione salutare, leggera e ricca di frutta e verdura. Consentono infatti di preparare deliziose bevande utilizzando ingredienti freschi, in pochi minuti e senza nessuna difficoltà visto che sono facilissimi da utilizzare. Se non avete mai sentito parlare di questi piccoli e geniali elettrodomestici, vi consigliamo per prima cosa di leggere il nostro approfondimento sugli estrattori di succo.
Esistono molte tipologie di estrattori e una delle più apprezzate sono sicuramente gli estrattori di succo a freddo, che vantano una particolare e innovativa tecnologia. Ma in cosa consiste la differenza con le altre tipologie? Come funzionano precisamente gli estrattori a freddo? E quali sono i migliori modelli per ogni fascia di prezzo? In questo articolo, tutte le risposte!
Quando si parla di estrattore di succo a freddo, ci si riferisce ad un elettrodomestico che, rispetto alle altre tipologie, lavora ad una velocità di rotazione al minuto più bassa. Questo significa che il succo viene estratto appunto “a freddo”, senza che le materie prime si surriscaldino come avviene invece nel caso della centrifuga. Gli estrattori di succo a freddo lavorano quindi a temperature relativamente basse e raggiungono una velocità di rotazione compresa tra 60 e 120 giri al minuto al massimo. Questo consente di mantenere intatti i nutrienti, le vitamine e i sali minerali presenti nella frutta e nella verdura utilizzata, perché non vengono bruciati durante la lavorazione.
Utilizzare un estrattore di succo a freddo è molto semplice perché funziona proprio come qualsiasi estrattore o centrifuga. Bisogna tagliare la frutta e la verdura che si vuole utilizzare a pezzi più o meno grandi (ogni modello infatti ha un imbocco di dimensioni diverse) e inserirla nel tubo. Poi si preme il pulsante di avvio e si attende che, in pochi istanti, esca fuori il succo che finirà direttamente nel contenitore destinato al succo: questo sarà puro, liscio, senza alcun residuo solido. Gli scarti finiranno invece in un altro contenitore, che andrà poi ripulito dai residui.
Ogni modello ha le sue specifiche funzionalità: quelli più avanzati dispongono di filtri di diverse dimensioni e tipologie per ottenere succhi più o meno densi oppure altri tipi di preparazione, per esempio sorbetti o salse.
Il vantaggio principale di scegliere un estrattore di succo a freddo è proprio il fatto che si ottengono bevande ricche di preziose proprietà e nutrienti. Inoltre, sono elettrodomestici facili da usare, efficienti e a basso consumo energetico. Infine, un estrattore a freddo è molto versatile: la maggioranza dei modelli consente infatti di preparare non solo succhi ma anche salse, vellutate e sorbetti.
Lo svantaggio maggiore risiede invece nel prezzo: essendo elettrodomestici avanzati e tecnologici, sono infatti abbastanza costosi, anche se oggi si trovano buoni modelli ad un costo di circa 100 euro. Inoltre, possono essere abbastanza ingombranti e quindi non adatti a tutte le cucine.
Abbiamo selezionato tre diversi estrattori di succo a freddo di marchi specializzati in questo genere di elettrodomestico. Ogni modello appartiene ad una fascia di prezzo diversa, per rispondere alle esigenze di tutti.
Uno dei modelli top di estrattore a freddo è il Magimix Juice Expert 3. Consente di estrarre succhi da tantissimi tipi di frutta e verdura ma anche di realizzare spremute di agrumi (grazie all’accessorio spremiagrumi), sorbetti, salse, purè e latti vegetali a base di frutta secca; inoltre, può essere utilizzato anche con frutta e verdura cotta. Viene venduto con due diversi setacci (Extra Press XL e Filtro Setaccio XL) per ottenere consistenze diverse in base ai gusti e alle ricette. Utilizzarlo è molto semplice: il succo finisce direttamente nel bicchiere mentre gli scarti (che comunque sono minimi) vanno nel cestello, che poi può essere ripulito con la paletta in dotazione.
Con l’estrattore a freddo Moulinex Ultra Juice ZU600 avrete un ottimo modello di fascia media. Tra gli accessori sono presenti due filtri (uno per frutta e verdura, l’altro per coulis e gelati), un piccolo ricettario per sperimentare tante bevande diverse e uno spazzolino per rendere la pulizia facile e veloce. L’apertura ha un diametro di 85 mm quindi sufficientemente ampio per inserire pezzi di frutta e verdura anche abbastanza grandi. Particolarmente utile è la funzione Easy Clean: versando dell’acqua e utilizzando il programma specifico, la pulizia sarà semplice e immediata. Inoltre si può scegliere la velocità desiderata e anche la funzione Reverse.
Infine, un modello economico ma decisamente efficiente, perfetto per chi non ha mai avuto un estrattore oppure lo utilizza raramente. Il Girmi SW10 lavora a una velocità di soli 55 giri al minuto, quindi riesce a mantenere perfettamente intatte le proprietà nutrizionali di frutta e verdura. Un apparecchio robusto e compatto, disponibile in due colori e dotato di un ampio tubo per inserire pezzi anche piuttosto grandi. Basico nelle sue funzionalità, è dotato di un pratico dosatore con beccuccio salvagoccia per versare il succo direttamente nel bicchiere. La capacità del contenitore degli scarti è di 800 ml mentre quella del bicchiere è di 1 litro.
Ormai tutti sanno cosa sono centrifughe ed estrattori: grazie a questi piccoli elettrodomestici, è possibile preparare ottimi succhi di frutta e verdura fatti in casa in pochi istanti, risparmiando i soldi dei succhi in bottiglia
La centrifuga è un piccolo elettrodomestico sempre più presente nelle nostre case perché, con una spesa contenuta e un procedimento molto semplice, consente di preparare succhi di frutta e verdura fai da te, senza aggiunta di zuccheri
Scrivi un commento