Lifestyle 22 maggio 2020

Generatori di ozono per purificare aria, acqua e ambienti

generatore_ozono

Il virus Covid19 ha sicuramente contribuito ad aumentare l’attenzione di tutti noi verso una corretta igienizzazione della casa, come dimostrato dall’esaurimento di prodotti disinfettanti come l’Amuchina. Per cercare di prevenire il virus è certamente necessario osservare le norme di sicurezza suggerite dal Ministero della Salute come mantenere le distanze e lavarsi frequentemente le mani, ma è anche importante tenere conto della qualità dell’aria che respiriamo. È per questo motivo che strumenti come i migliori generatori di ozono, che purificando l’aria contribuiscono  a rendere sicuro l’ambiente, sono attualmente particolarmente ricercati.

Cos’è l’ozono?

L’ozono è una molecola composta da tre atomi di ossigeno noto ai più come strato protettivo del pianeta per la capacità di assorbimento della luce ultravioletta. Esattamente come l’ozono che avvolge la superficie terrestre, anche quello prodotto dai generatori di ozono (chiamati anche ozonizzatori) è incolore e ha proprietà protettive. L’ozono, grazie alle sue grandi capacità ossidanti è in grado di rompere grossi componenti macromolecolari organici ed è dunque un potente ed immediato disinfettante in grado di distruggere batteri, virus e funghi.

Che cos’è un generatore di ozono e perché usarlo?

Un generatore di ozono è uno strumento che, attraverso l’emissione di ozono, purifica l’aria eliminando i cattivi odori e contribuisce a disinfettare ed igienizzare in modo efficace gli ambienti chiusi attraverso un trattamento di pulizia rapido e certificato. L’apparecchio va posizionato in un luogo strategico in modo da distribuire in modo uniforme l’ozono nella stanza riuscendo a raggiungere anche i punti più critici.

Tra gli impieghi più comuni dell’ozonizzatore c’è la disinfezione di superfici destinate all’uso alimentare, come i piani di lavoro in cucina o i tavoli e la purificazione dell’aria in ambienti chiusi. I generatori di ozono per rubinetti, invece, contribuiscono ad eliminare il sapore di cloro e i batteri presenti nell’acqua. Su larga scala i migliori ozonizzatori professionali, invece, possono essere utilizzati anche per ambienti di dimensioni più elevate di un’abitazione privata, o addirittura per piscine e acquedotti.

Quali sono i benefici ottenuti utilizzando un generatore di ozono?

A che cosa prestare attenzione?

L’ozono, però, è una sostanza che va trattata con cautela: ad alte concentrazioni infatti può rivelarsi tossica, per questo motivo è bene valutare con attenzione lo strumento da acquistare basandosi su fattori come la potenza proporzionata alla superficie da trattare e la destinazione d’uso dell’ambiente.

Fondamentale, inoltre, è ricordare l’importanza di non sostare nell’ambiente dove avviene la purificazione ad ozono poiché potrebbe provocare irritazioni alla gola ed agli occhi ma in alcuni casi anche giramenti di testa. È importante però prestare attenzione agli animali domestici che non dovranno sostare nella stanza dove avviene la sanificazione. 

Quale ozonizzatore scegliere?

La categoria di purificatori d’aria ad ozono è piuttosto vasta e sfogliando l’offerta è possibile distinguere strumenti pensati per l’uso domestico e altri ideali invece per le attività commerciali, alcuni studiati per igienizzare ampie superfici e altre invece per poter essere spostati comodamente da un piano all’altro.

Ecco alcune delle offerte di generatori di ozono disponibili su Trovaprezzi.it:

generatore di ozono portatile

 

generatore di ozono professionale

generatore di ozono con timer

generatore di ozono aria e acqua

 

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

condizionatore e covid
Lifestyle 18 giugno 2020

Condizionatori e Covid: come comportarsi per la sicurezza?

Il caldo è ormai arrivato in tutta Italia, tra pochi giorni sarà estate. Se da una parte questo significa che passeremo molto più tempo all'aperto e che probabilmente il virus Covid-19 risentirà

immuni applicazione
Tech 15 giugno 2020

Immuni: via al download in tutta Italia

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 26 maggio 2020, è stato aggiornato in data 15 giugno 2020) Immuni è pronta per il download. La nota applicazione, che dovrebbe permettere il

come scegliere la mascherina
Beauty 6 giugno 2020

Mascherine: come sceglierle?

Concluso il lockdown che ci ha tenuti chiusi nell’ambiente domestico per 55 giorni, è arrivato il momento, per ognuno di noi, di confrontarsi con le attività quotidiane da svolgere fuori di casa.