Una delle invenzioni più interessanti nel campo della sartoria è sicuramente rappresentata dalle macchine taglia e cuci.
Queste macchine riescono infatti ad offrire una perfetta combinazione di rapidità e accuratezza in alcune tipologie di lavori sartoriali. Grazie alle loro funzionalità, sono infatti in grado non solo di accelerare il processo di creazione ma anche di ottenere risultati molto accurati, di livello davvero professionale. In questo articolo, esploreremo in dettaglio le macchine taglia e cuci, scoprendo le loro caratteristiche, i vantaggi e come stanno cambiando il mondo del cucito per sarti professionisti e appassionati.
Risponderemo ad alcune domande per comprendere meglio l’argomento.
Cominciamo col capire con che tipo di apparecchio abbiamo a che fare.
La macchina taglia e cuci è uno strumento piuttosto complesso, che viene utilizzato moltissimo a livello professionale e per chi deve realizzare un gran numero di lavorazioni in tempi brevi, quindi è adatta a chi lavora nel settore della sartoria. Tuttavia, può rivelarsi anche un’ottima macchina da avere in casa per chi è abituato a utilizzarla per piccoli e grandi lavori di cucito.
In ogni caso, come si intuisce dal suo nome, questo tipo di macchina combina due funzioni insieme: taglia il tessuto in eccesso e cuce i due strati di tessuto insieme, creando una finitura pulita e precisa, di livello professionale. Alcuni modelli più avanzati e costosi dispongono anche di altre funzionalità, ma di base la sua caratteristica principale è proprio quella di tagliare e cucire contemporaneamente in tempi davvero brevissimi.
Con una macchina taglia e cuci si possono realizzare una grande varietà di progetti: rifinire orli e margini di cucitura, cucire con grande rapidità qualsiasi tipo di tessuto, ottenere cuciture interne accurate e pulite. Un altro grande vantaggio è che si può utilizzare per qualsiasi tipologia di tessuto, anche i più difficili come jeans, jersey e tessuti elasticizzati.
Vediamo nel dettaglio le lavorazioni più comuni che si possono realizzare con una macchina taglia e cuci.
Questi sono solo alcuni esempi: ogni modello di taglia e cuci presenta le proprie caratteristiche quindi è bene considerare per quale utilizzo sarà necessaria la macchina prima di acquistarne una, anche perché il prezzo (più o meno alto) è strettamente collegato alle funzionalità.
La differenza principale sta nella sua funzione doppia, che una macchina da cucire tradizionale non è in grado di fare. Vediamo poi quali sono le altre differenze, in modo che possiate comprendere quale tipologia di apparecchio vi può essere maggiormente utile.
In definitiva, una macchina taglia e cuci è specializzata nella creazione di cuciture pulite e rifinite sui bordi e nel taglio del tessuto in eccesso, mentre una macchina tradizionale è più versatile e permette di eseguire più lavorazioni ma richiede anche di dover fare passaggi separati e di utilizzare altri strumenti (ad esempio le forbici). La scelta dipende quindi essenzialmente dalle esigenze di utilizzo.
Il costo delle macchine taglia e cuci è molto variabile e dipende principalmente dalle diverse funzionalità dell’apparecchio. Ci sono modelli più basici che costano intorno ai 250 euro mentre per quelli più rapidi e dotati di diverse funzioni si possono anche superare i 500 euro. Si tratta comunque di un prezzo di base più elevato rispetto alle normali macchine da cucire proprio perché è uno strumento più professionale.
La scelta giusta dipende dall’utilizzo che volete farne e dal vostro livello di manualità: per gli utenti esperti, può essere una buona scelta investire in un modello più performante mentre, se si tratta della vostra prima taglia e cuci, probabilmente è meglio optare per un modello di fascia economica.
Non esiste una risposta univoca a questa domanda perché, come abbiamo visto, il modello migliore per qualcuno non sarà il migliore per altri!
Possiamo tuttavia consigliarvi un marchio da tenere come riferimento: stiamo parlando di Singer, un brand che è garanzia di macchine di alto livello e che qualsiasi appassionato di cucito certamente conosce. Singer realizza diversi modelli di taglia e cuci, ad esempio la Singer 14SH654 è uno dei più economici e quindi adatto a chi si sta avvicinando a questo tipo di macchina.
In alternativa, possiamo scegliere la Singer S0105, destinata a chi ha già una buona manualità e desidera risultati sempre perfetti per ogni lavoro realizzato: con i suoi 1.300 punti al minuto, è perfetta se per voi la rapidità di realizzazione è un’esigenza imprescindibile.
Se invece desiderate salire ancora di livello si passa ai modelli semi professionali come la Juki MO-80CB, che consente ampie possibilità di personalizzazione dei propri lavori e diverse funzionalità.
Ora che avete tutte le informazioni sulle macchine taglia e cuci, non vi resta che scegliere il modello migliore per voi.
Scrivi un commento