Il Black Friday è ormai un appuntamento imperdibile anche nel nostro paese, dove è sbarcato da qualche anno. Ha origini statunitensi ed è una giornata in cui si trovano sconti e promozioni di ogni tipo, da prodotti hight tech come smartphone e televisori ai giocattoli, fino ad arrivare ai capi di abbigliamento ed accessori dei brand più trendy.
Cade tradizionalmente il quarto venerdì di novembre ed è il momento perfetto per cominciare a pensare ai regali di Natale, approfittando delle offerte per acquistare ogni genere di prodotti a prezzi ribassati. Ma da dove arriva questa tradizione? È davvero possibile fare affari in questa giornata? E qual è il modo migliore per fare incetta di offerte? Ecco un po’ di numeri e di curiosità sul Black Friday.
Il Black Friday viene festeggiato il quarto venerdì di novembre, all’indomani del giorno del Ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti; dagli anni Sessanta, in questa giornata i negozianti proponevano sconti speciali per favorire l’inizio dello shopping natalizio. Il primo Black Friday risale al 1924: quell’anno, la catena di grandi magazzini Macy’s, organizzò a New York una parata per festeggiare l’avvicinarsi del Natale; da quel momento, sempre più attività commerciali hanno partecipato all’usanza.
Ma qual è il motivo di questo nome così particolare ed evocativo? Ci sono due principali teorie che spiegano l’origine del Black Friday, in italiano Venerdì Nero. La prima è quella che riguarda i libri contabili dei negozianti, che annotavano i conti in perdita in rosso e i conti in attivo in nero: il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento, grazie alle offerte speciali, i conti erano scritti tutti in nero! La seconda teoria risale al 1961 quando a Philadelphia, in occasione della partita di football Army vs Navy, la città rimase congestionata dal traffico per ore: si parla quindi di Venerdì Nero per i problemi di ordine pubblico che la polizia dovette risolvere.
Negli ultimi anni il Black Friday è diventato un fenomeno mondiale e anche in Italia sono in molti ad aspettarlo per acquistare i regali di Natale a prezzi vantaggiosi. Nata come tradizione che interessava soltanto gli esercizi commerciali, oggi coinvolge anche moltissimi e-commerce; si può dire anzi che il Black Friday sia ancora più vantaggioso online visto che diversi siti partecipano con offerte incredibili su tutti i loro prodotti. Per ottenere il massimo da questa giornata, l’ideale sarebbe sedersi davanti al PC già allo scoccare della mezzanotte: moltissime promozioni infatti hanno un tempo o una quantità limitata quindi prima si arriva e meglio è! Inoltre, spesso si parla di offerte fino ad esaurimento scorte e non è raro che certi prodotti particolarmente scontati vengano venduti tutti in poche ore.
I numeri che accompagnano il Black Friday sembrano confermare che si tratta di un fenomeno più importante a livello online che offline: lo scorso anno gli acquisti in rete sono cresciuti del 33,46% e il traffico sui siti e-commerce durante la giornata di sconti ha registrato mediamente un incremento del 78% rispetto alle tre settimane precedenti. Il settore più interessato dagli acquisti del Black Friday è quello dell’elettronica: i brand che beneficiano maggiormente della giornata di sconti sono Apple, Samsung, Sony e Nintendo.
Insomma, sembra proprio che il Black Friday porti solo vantaggi: per chi deve acquistare i regali di Natale sotto costo e per le aziende che beneficiano di una vera e propria impennata delle vendite.
Siete pronti a cominciare lo shopping natalizio?
Apple ha modificato ufficialmente le linee guida dell'App Store statunitense, aprendo le porte all'inclusione di collegamenti esterni per i pagamenti nelle app per iPhone e per gli altri dispositivi della "mela morsicata",
La classifica degli smartphone più cercati su Trovaprezzi.it si aggiorna a maggio 2025 con alcune novità. Rispetto all’ultima classifica pubblicata, troviamo in classifica modelli di Samsung, Xiaomi e Apple. Nella top 10 ritroviamo