Come cambiare browser predefinito su Windows

Usare un browser di terze parti come programma di navigazione Web predefinito potrebbe far comodo per varie ragioni. Ecco come riuscirci su Windows.
Di Giuseppe Servidio 17 Settembre 2024
Cambiare browser predefinito su Windows

Navigare su Internet è una delle principali attività che vengono svolte dagli utenti sul proprio PC il browser predefinito gioca un ruolo cruciale nella propria esperienza di navigazione. Sebbene Microsoft Edge, il browser predefinito su Windows, sia un ottimo programma di navigazione Web, molti preferiscono utilizzare alternative di terze parti come Google Chrome, Mozilla Firefox o Opera per i più svariati motivi.

Se anche voi fate parte di questo gruppo di utenti e desiderate sapere come cambiare browser predefinito su Windows, troverete sicuramente utili le indicazioni che abbiamo deciso di fornirvi in questo approfondimento dove, per l’appunto, vi mostreremo passo dopo passo come sostituire Microsoft Edge con un browser di terze parti e, se necessario, come ripristinare Edge come browser predefinito. Esamineremo anche alcune delle migliori alternative disponibili per voi.

Quali sono i migliori browser di terze parti per Windows

Quando si tratta di scegliere un browser di terze parti, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Ecco una breve panoramica delle migliori soluzioni disponibili.

Come cambiare Edge con un browser di terze parti su Windows

Per cambiare Microsoft Edge con un browser di terze parti su Windows è sufficiente agire dalle impostazioni di sistema. Nel seguire le indicazioni elencate qui sotto, tenete conto che sono state scritte provando i passaggi su un PC equipaggiato con Windows 11.

A partire da questo momento, ogni qualvolta andrete ad aprire un file .html, questo dovrebbe aprirsi con il nuovo browser predefinito che avete selezionato. Per completezza d’informazione, vi diciamo anche che in alternativa ai passaggi appena indicati è possibile in molti casi impostare un browser come predefinito cliccando sul relativo pulsante contenuto nell’avviso che compare a schermo nella finestra di quest’ultimo dopo la sua prima apertura.

Cambiare browser predefinito su Windows

Cambiare browser predefinito su Windows

Come ripristinare Edge come browser predefinito su Windows

Nell’eventualità in cui doveste decidere un giorno di ripristinare Edge come browser predefinito su Windows, dovrete seguire praticamente la procedura contraria rispetto a quella che vi abbiamo mostrato prima.

Per procedere, dunque, dovrete anche in questo caso aprire il menu Start, recarvi nella sezione App > App predefinite, selezionare Microsoft Edge e fare click sul bottone Imposta come predefinito. Se lo ritenete opportuno, poi, disinstallate il browser di terze parti nel caso doveste non utilizzarlo più per qualche motivo.

Pubblicato il 17 Settembre 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su